Infrastrutture e mobilità elettrica, a che punto siamo? Non è un mistero che gli operatori del settore della mobilità stiano guardando con sempre maggiore interesse alle auto elettriche, che secondo molti rappresentano il futuro dell’automotive. Tuttavia, affinché la mobilità elettrica si affermi come fenomeno di massa, è necessario provvedere alla messa a punto di infrastrutture adeguate e su questo fronte sembrano esserci ancora delle difficoltà.
“Sul mercato si nota una maggiore attenzione a investire in strutture di ricarica” spiega a MissionFleetRiccardo Fornaro, Responsabile soluzioni di energia sostenibile di A2A Energy Solutions, società del Gruppo A2A che si propone come fornitore di soluzioni energetiche per clienti business, condomini, pubblica amministrazione e cittadini, in termini di risparmio energetico, sostenibilità e comfort. Che precisa: “La percezione è che si tratti di un settore in rapida crescita e che da parte delle aziende ci sia l’intenzione di presidiarlo fin dall’inizio. In generale, si nota la tendenza a fornire non solo l’infrastruttura, ma anche i servizi ad essa collegati”.
Infrastrutture e mobilità elettrica, sono 2800 le colonnine di ricarica pubblica in Italia
Infrastrutture e mobilità elettrica ancora arretrate, come sottolineano i dati resi noti dal Politecnico di Milano, che sottolinea come a fine 2017 le colonnine di ricarica pubblica erano pari a 2.800 unità e le auto elettriche a quota 2.000.
Secondo Franco Barbieri, socio fondatore di Evway, “lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica sta avendo una progressione importante che permette l’adozione delle vetture elettriche senza la cosiddetta ‘range anxiety‘” (leggi qui).
“La crescita è del 100% ogni anno e sicuramente lo sviluppo delle auto ibride plug-in ha aiutato a creare una maggiore cultura in quest’ambito. In Italia tuttavia purtroppo manca una politica industriale e non c’è un progetto strutturato, dunque molto spesso sono le aziende a darsi degli obiettivi – fa notare Fabio Bocchiola, Ad Repower Italia, società che fornisce energia elettrica, gas, servizi di efficienza energetica e soluzioni per la mobilità elettrica alle piccole e medie imprese – . Oltre alle colonnine di ricarica pubbliche, in Italia contiamo 800 strumenti privati ad accesso pubblico. In questo caso il servizio per il driver viene erogato in uno spazio privato aperto al pubblico, perché l’host decide di renderlo disponibile anche per i non clienti” (leggi qui).
Sia le flotte che i privati approcciano l’elettrico con cautela. “Per ogni azienda va costruito un piano ad hoc, tenendo conto delle esigenze specifiche – sottolinea Fornaro – . Ad esempio, bisogna considerare che esistono tre sistemi di ricarica: lenta, quick, fast. Le colonnine per la ricarica lenta (3,5 kw) sono adatte alle flotte aziendali ma anche alle abitazioni, e consentono di provvedere alla ricarica del veicolo in 7-8 ore; con quelle quick (22 kw) sono necessarie circa due ore, quelle fast (50 kw), utili nelle aree pubbliche, permettono di ricaricare l’80% in meno di un’ora. In genere, una buona strategia per un’azienda che utilizza le auto durante il giorno è prevedere più punti di ricarica lenta e qualcuno di ricarica veloce”.
Anche per Bocchiola per le infrastrutture e mobilità elettrica il problema è in primis culturale. “Quello che ruota intorno al driver elettrico è un vero e proprio ecosistema, costruito su tre pilastri fondamentali: cultura, digitalizzazione, fruibilità. La diffidenza spesso nasce dal fatto che non c’è abbastanza cultura sul tema e che non si conosce in modo approfondito la tecnologia. In questo senso gli operatori elettrici hanno la giusta autorevolezza per farsi promotori di una maggiore consapevolezza e conoscenza. Per questo motivo Repower pubblicherà a febbraio 2019 la terza edizione del White Paper sulla mobilità elettrica, con informazioni utili per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’argomento”.
Per Barbieri “il tema importante della piena interoperabilità fra i diversi network resta ancora all’ordine del giorno”. “A questo proposito EnelX e evway hanno firmato, nel settembre 2018, un accordo per permettere l’accesso aperto alle rispettive reti – spiega il manager – mentre, ad esempio, aree come Milano, il lago di Garda e alcune aree del centro Italia restano ancorate ad un loro modello di ‘silos’.
Una completa adozione delle disposizioni della normativa europea di riferimento faciliterebbe ancor di più la soddisfazione e la più piena tranquillità dell’utente elettrico. Per questo motivo noi abbiamo introdotto, primi in Italia, il concetto di interoperabilità già dal 2015, quando altri operatori hanno invece iniziato ad operare con ‘silos’ e sistemi chiusi monobrand e monocircuito. La nostra rete oggi conta oltre 200 punti aperti al pubblico sul suolo italiano: in questo siamo uno dei principali operatori”.
Tornando a Repower, ultima novità è l’accordo con DCS (Digital Charge Souce), società partecipata da BMW che sviluppa una piattaforma utile a segnalare i punti di ricarica presenti sul territorio. Il servizio, che per BMW si chiama ChargeNow, ha debuttato il 3 dicembre in Italia, ed è rivolto per ora al driver straniero che si reca in Italia, ma verrà presto esteso anche agli italiani.
“Il software verrà impiegato anche da tutti i modelli elettrici Audi e Mercedes-Benz, quindi su tutte le auto di queste case automobilistiche sarà possibile essere informati in merito ai punti di ricarica presenti sul territorio direttamente attraverso il navigatore integrato nella vettura”, spiega Bocchiola a Mission Fleet.
Evway, dopo aver passato la fase critica di sviluppo della startup, ha registrato negli ultimi due anni crescite pari al +300% ed è ora impegnata su internazionalizzazione e consolidamento del posizionamento competitivo.
Leggi sul numero in distribuzione di MissionFleet l’intero articolo sulle infrastrutture e mobilità elettrica.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser perché essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito stesso. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi il sito. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Annunci"
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altro.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni".
CookieLawInfoConsent
1 year
Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
PHPSESSID
session
Questo cookie è nativo per le applicazioni PHP. Il cookie viene utilizzato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco di un utente allo scopo di gestire la sessione dell'utente sul sito web. Il cookie è un cookie di sessione e viene eliminato alla chiusura di tutte le finestre del browser.
viewed_cookie_policy
11 months
Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Cookie
Durata
Descrizione
_gat
1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_8PG28V3C03
2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_57175867_17
1 minute
Impostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid
1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
CONSENT
2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
iutk
5 months 27 days
Questo cookie viene utilizzato dal sistema analitico Issuu per raccogliere informazioni sull'attività dei visitatori sui prodotti Issuu.
uid
2 months
Questo è un cookie UserID di Google che traccia gli utenti in vari segmenti del sito web.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
test_cookie
15 minutes
Il test_cookie è impostato da doubleclick.net e viene utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSC
session
Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-id
never
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.