costo auto elettriche

Incredibile ma vero: per il Car Cost Index 2022 auto elettriche più convenienti che mai

Basandosi sul TCO, nei 4 anni di proprietà con 30.000 km annui percorsi, il costo mensile delle auto elettriche è inferiore. In quasi tutta Europa e in quasi tutti i segmenti

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Interessanti da comprendere e anche da commentare, dopo averne capito il perimetro, gli ultimi dati sul Car Cost Index 2022 LeasePlan. In sostanza, secondo lo studio, oggi le auto elettriche sono convenienti, in quasi tutti i segmenti e tutti i Paesi europei: hanno lo stesso prezzo o addirittura un prezzo inferiore. Sulla base del costo totale di proprietà (TCO) rispetto alle auto termiche.

Convenienza auto elettriche per TCO

Chi si occupa di auto aziendali in flotta, come i fleet manager lettori di MissionFleet, sa bene cosa sia il TCO. Lo stesso parametro principe usato in questo studio per cui, benzina o diesel, nonostante i prezzi crescenti dell’elettricità implicherebbero auto più care.

L’annuale Car Cost Index, è un’analisi approfondita sul TCO e di operatività dei veicoli in 22 Paesi europei. Scorpora i diversi costi di un veicolo in ciascun paese, inclusi energia/carburante, deprezzamento, imposte, interessi, assicurazione e manutenzione. Si parla di auto che spaziano dal segmento dei veicoli sub-compatti, fino al mercato executive. In sintesi, i risultati principali dell’Indice di quest’anno, 2022, dicono molto favore dell’auto elettrica. il che stride con molte valutazioni popolari recenti, da utente della strada.

Auto elettrica batte benzina e diesel?

Nonostante l’inflazione dei prezzi energetici, i costi di alimentazione rilevati si mantengono significativamente inferiori per i veicoli elettrici rispetto ai veicoli a benzina e diesel. I costi di alimentazione rappresentano il 15% del TCO di un veicolo elettrico, mentre salgono al 23% e al 28% per chi usa veicoli a benzina e diesel. In quasi tutti i segmenti e in quasi tutti i Paesi europei, i veicoli elettrici attualmente hanno lo stesso prezzo o sono più convenienti dei veicoli a benzina o diesel, sulla base del TCO.

Auto elettriche convenienti in Europa

Gli EV del segmento compatto sono competitivi in termini di costo in 18 su 22 paesi europei. Nel segmento medio standard sono competitivi in termini di costo in 19 su 22 paesi europei. Nel segmento medio premium sono competitivi in termini di costo in 18 su 22 paesi europei.

Andando ai numeri cosiddetti “in soldoni” il costo medio mensile della guida di un veicolo varia notevolmente tra i diversi paesi europei: da € 905 mensili in Grecia a € 1.313 in Svizzera. L’Italia sta circa nel mezzo, non ci si può lamentare più di altri, anche se il costo medio mensile della guida di un’auto elettrica di segmento D1 da noi è 1.162 euro. Contro i 1.055 e 1.038 rispettivamente di auto benzina o diesel. Le ibride plugin? Sempre in Italia costano 1.089 euro mensili. In questo caso particolare quindi il Bel Paese non è tra quelli dove l’elettrica vince.

TCO auto elettriche benzina diesel ibride 2022
In grafico il costo totale mensile di proprietà (TCO) per il segmento D1, il più diffuso per i clienti corporate (dati per 22 mercati, elencati dal TCO più basso di un EV)

Auto elettriche

Insindacabile il fatto che sia presente sul mercato una quantità senza precedenti di veicoli elettrici. Il primo Car Cost Index aveva esaminato solo 11 veicoli elettrici, mentre l’edizione di quest’anno, 2022, ne comprende 33.

“Gli EV sono il modo migliore per proteggere i conducenti dall’impennata dei costi del carburante – dichiara Tex Gunning, CEO di LeasePlan – purtroppo, i governi stanno cancellando in fretta gli incentivi per EV, anche nei paesi con obiettivi ambiziosi di emissioni zero. Questa attitudine non accompagnata da un programma avrà conseguenze disastrose nel contrasto al cambiamento climatico. Abbiamo bisogno di politiche coerenti e a lungo termine che permettano di essere certi del fatto che la guida elettrica è la scelta di buon senso per tutti i conducenti.”

Per completezza vanno elencati i 22 paesi inclusi nel Car Cost Index: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. I costi sono ponderati sui primi quattro anni di proprietà e presumono un chilometraggio di 30.000 km all’anno, che non è da tutti oggi. Il ‘costo competitivo’ viene definito, per gli scopi prefissati dall’Indice, come: veicoli elettrici non più costosi del 5% rispetto ai propri omologhi con motore a combustione interna.

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