Incentivi colonnine elettriche

Incentivi colonnine elettriche 2023 e 2024

Il Governo conferma: prorogata la misura di incentivi per l'installazione di colonnine elettriche per tutto il 2023 e 2024.

Advertisement

Novità dal fronte incentivi per le colonnine elettriche installate in case private e condomini per 2023 e 2024.

La misura prevista dal Dpcm di agosto 2022, che prevedeva una serie di bonus per l’installazione delle colonnine elettriche in questo tipo di abitazione a partire da ottobre, non era mai stata attivata.

Il disegno assicurava sconti sulla spesa fino all’80%, grazie all’introduzione di un fondo del valore di 40 milioni di euro.

Il Governo ha quindi deciso ufficialmente di estendere la scontistica anche a tutto quest’anno e al prossimo, assicurando, almeno per il 2023 e il 2024, uno sconto sull’installazione delle colonnine elettriche. Questo è quanto confermato dalla legge di conversione del 27 febbraio 2023.

Ti potrebbe interessare anche Colonnine di ricarica su Google Maps.

Come funzionano gli incentivi per l’installazione domestica o condominiale del wallbox

Il decreto Milleproroghe di febbraio ha dunque esteso gli incentivi per altri due anni.

Secondo quanto riportava il Dpcm, a partire dal 4 ottobre 2022 e solo su infrastrutture di potenza minore a 22 kW, agli aderenti sarebbe stato riconosciuto un contributo del valore dell’80% del prezzo di acquisto e della messa in funzione del sistema di ricarica per utenti domestici.

Questo fino a un massimo di 1.500 euro a richiedente fisico. Nel caso invece di installazione di colonnine in condomini, il limite sarebbe salito a 8.000€.

Con l’inserimento della legge di febbraio, gli stessi incentivi previsti per l’anno scorso posso essere richiesti fino al 31 dicembre 2023 (per quanto riguarda quest’anno di competenza) e, successivamente, fino al 31 dicembre 2024, fino ad esaurimento del fondo.

In che modo verrà erogato il bonus? Non è ancora certo, ma è molto probabile che si tratterà di un rimborso che arriverà tramite bonifico sul conto corrente del condominio o del richiedente fisico.

Da che data partiranno gli incentivi?

Siamo ancora in attesa del decreto attuativo che possa dare definitivamente il via alla misura. Manca dunque ancora la data esatta, ma si spera che le richieste possano già partire entro qualche settimana.

Lascia un commento

*