Incentivi auto usate

Incentivi auto usate: parte oggi il bonus fino a 2.000 euro per l’acquisto

Advertisement

Da oggi, 28 settembre 2021, partono gli incentivi per le auto usate. Lo Stato mette infatti a disposizione 40 milioni di euro per chi vorrà rottamarne e acquistarne un’altra. Vi spieghiamo le condizioni.

Primo: il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato. Secondo: dovrà essere immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o a un familiare convivente.

Terzo: quello acquistato dovrà essere almeno Euro 6 e con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro. Quarto: gli incentivi per auto usate andranno solo alle vetture con emissioni di CO² inferiori a 160 grammi al chilometro.

Leggi di più sul decreto Sostegni bis che ha dato il via agli ecobonus 2021

Il contributo varia in base alla fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista secondo lo schema riportato qui sotto:

  • 0-60 g/km: 2.000 euro
  • 61-90 g/km: 1.000 euro
  • 91-160 g/km: 750 euro

Incentivi auto usate, la prenotazione dai concessionari

A partire dalle 10 di questa mattina, dunque, i concessionari italiani hanno a disposizione la pagina dedicata Ecobonus.mise.gov.it dal ministero dello Sviluppo Economico. Per accedere, i dealer si devono registrare.

In tale pagina sono indicati gli incentivi anche all’acquisto di auto nuove.

Chi acquista un’auto usata riceverà lo sconto direttamente dal concessionario. Quest’ultimo, come di consueto, lo recupererà come credito d’imposta in compensazione, presentando in modalità telematica il modello F24.

Le prenotazioni dei concessionari registrati saranno ammesse fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Il fondo è pari, come detto, a 40 milioni di euro. Una cifra sufficiente per un numero compreso tra 20.000 e 53.000 auto usate.

Una volta inoltrata la richiesta, ci saranno 180 giorni di tempo per confermare l’operazione.

Il concessionario che ha in carico la pratica dovrà comunicare il numero di targa del veicolo e allegare i documenti richiesti.

Come scoprire se i contachilometri delle auto usate sono stati alterati

Lascia un commento

*