Arrivano, pronti da richiedere online, i nuovi incentivi cambio auto 2023 della regione Lombardia. Soldi che vanno ai residenti che comprano una vettura a basso impatto ambientale. i bonus, gli sconti, vanno da 1.000 euro a 4.000 euro.
Incentivi cambio auto 2023 Lombardia, Domande
La nuova delibera determina i contributi 2023 concessi ai residenti, in Lombardia, per rinnovare il parco auto. Sono bonus che pare siano cumulabili con i noti incentivi cambio auto 2023 statali. Le risorse messe sul piatto dalla regione lombarda sono di ben dodici milioni di euro. Per inoltrare la richiesta di bonus, si può usare il sito ufficiale della Regione Lombardia.
Attenzione ai termini, visto che secondo la teoria, conta l’ordine cronologico di prenotazione telematica. Il contributo maggiore, quello di ben 4.000 euro, va a chi acquista un modello a zero emissioni, elettrico o a idrogeno, con rottamazione di un’auto “vecchia” (fino a Euro 5 se diesel o fino a Euro 2 se benzina). Gli incentivi hanno imporri divisi secondo i valori di emissione ed i motori, ma non si trascurano anche le auto termiche (benzina, diesel, bifuel) oltre che ibride.
Incentivi cambio auto 2023 Lombardia, Limiti
Sono ammissibili all’incentivo cambio auto regione Lombardia 2023, sia auto nuove sia usate (M1) ma immatricolate dopo il 2021 (da 1 gennaio 2022) e intestate a una Casa o a un concessionario. Ci sono poi dei vincoli, per l’accesso al contributo. Il venditore deve applicare uno sconto almeno del 12% sul prezzo base di acquisto, oppure di almeno 2.000 euro. Se si acquisto un’auto elettrica o a idrogeno, senza rottamazione, lo sconto applicato deve essere di almeno 1.000 euro (IVA inclusa). Il prezzo base di acquisto della nuova auto, non deve superare 35.000 euro per la fascia emissioni 61-120 g/km di CO2 o 45.000 euro per la fascia 0-60 g/km di CO2.
Tabella riassuntiva
A seguire gli incentivi previsti in relazione al tipo di veicolo acquistato:
– Zero emissioni di C02, ciclo WLTP, Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (autovettura a zero emissioni elettrica pura o idrogeno) 4.000 euro o 1.000 euro (senza sostituzione del veicolo).
Con emissioni di PM10
– =60 g/km, NOX = 85.8 mg/km (Euro 6d benzina, metano, gpl o ibride) 2.500 euro.
– =60 g/km, NOX = 126 mg/km (Euro 6d diesel) 2.000 euro.
– 60<CO2=120 g/km, NOX = 85.8 mg/km (Euro 6d benzina, metano, gpl o ibride) 2.000 euro.
– 60<CO2=120 g/km, NOX = 126 mg/km (Euro 6d diesel) 1.500 euro.