AI multa telefonini

In Toscana la AI scova e multa chi usa il telefonino in auto

Vicino a Pistoia una telecamera con AI multa chi usa Smartphone in auto o non allaccia le cinture

Non è una novità assoluta ma per la provincia di Pistoia e anche per l’Italia, di certo un’innovazione, quella della AI che multa chi guida maneggiando telefonino o senza cintura sicurezza allacciata.

Ad Agliana debutta infatti il sistema Mobile Phone & Seat Belt Detection che riesce a vedere, anche di notte pare, chi guida cosa sta facendo e se usa lo Smartphone o non indossa le cinture di sicurezza, come da Codice della Strada, viene sanzionato con multa.

Come funziona la camera con AI che multa chi usa il telefono

La camera ovviamente usa flash a infrarossi e salva video che poi la AI verifica secondo quanto permette il Codice della strada, chi è tracciato come trasgressore viene poi passato alle autorità umane che controllano meglio e fanno scattare il verbale. Il sistema pare sia costato 25.000 euro.

Le immagini raccolte mediamente da questo sistema sono tre. Una mostra la targa del veicolo e le altre immagini catturano l’interno. Una da angolazione bassa e rivolta in avanti. L’altra scattata con un’angolazione ripida e verso il basso. In ogni caso le telecamere non utilizzano la tecnologia di riconoscimento facciale, secondo gli enti esteri che le usano da qualche anno.

Lascia un commento

*