Il sindaco di Milano Sala viaggia (green) in Volvo

Advertisement

Obiettivo “viaggiare green” il più possibile da parte del sindaco della città con la mobilità più condivisa e, si spera, sempre più verde d’Italia, ovvero Giuseppe Sala, primo cittadino di Milano. Che passa da una Toyota Prius a una Volvo V60 Twin Engine, consegnata a Sala dal presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci.

La Volvo V60 Twin Engine, basata sulla tecnologia ibrida a ricarica (Plug-in Hybrid),  è in grado di funzionare anche in configurazione elettrica pura a emissioni zero per circa 50 chilometri. La vettura, data in comodato d’uso gratuito al primo cittadino milanese, grigia e non blu…., è  il modello che ha aperto la strada ai moderni motori ibridi a ricarica di Volvo, come la D5 Twin Engine che aggiunge i 163 CV del motore turbodiesel ai 68 CV del motore elettrico, per una potenza massima sviluppata dal sistema di propulsione pari a circa 230 CV, o la D6 Twin Engine vanta una potenza di 220 CV per il motore endotermico (cinque cilindri turbodiesel) e di 68 CV per quello elettrico (pacco batterie agli ioni di litio), per un totale di potenza combinata pari a 288 CV. Entrambe le varianti hanno un livello di emissioni di CO2 pari a 48 g/km (1,8 l/100km)

“Siamo onorati della possibilità di dare al Sindaco di Milano una delle nostre auto più tecnologiche e performanti da un punto di vista ambientale. Milano è luogo di business ma anche simbolo di modernità e innovazione, che sono due valori fondamentali anche per Volvo e rappresentano al meglio il nuovo corso intrapreso dal nostro marchio. La vettura che abbiamo consegnato al Sindaco Sala è il perfetto esempio della raffinatezza tecnologica dei nostri prodotti, e si sposa quindi con il DNA della città. Senza contare che è un’auto pulita e che in virtù dell’elettrificazione può funzionare a emissioni zero. E sappiamo quanto importante sia la difesa dell’ambiente per chi governa responsabilmente una città”, ha detto Crisci. V60 Hibryd

Tre le modalità di guida della Volvo V60 Twin Engine; Pure, totalmente elettrica, Hybrid, la modalità di default, o Power, con la tecnologia che viene ottimizzata per garantire all’auto la massima potenza.

Fra i numerosi dispositivi di sicurezza attiva che equipaggiano Volvo V60 Twin Engine sottolineiamo:

–       il sistema City Safety. Entra in funzione a velocità fino a 50 km/h e frena automaticamente l’auto se il conducente non reagisce tempestivamente quando il veicolo che precede rallenta o si ferma, o se l’auto si sta avvicinando troppo rapidamente a un veicolo fermo;

–       il sistema Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa. Un avanzato sistema a sensori che effettua una scansione dell’area davanti all’auto. Se un ciclista o un pedone si immettono improvvisamente sulla traiettoria dell’auto, il sistema emette un segnale d’allarme e applica tutta la potenza frenante disponibile.

Lascia un commento

*