Guido Lascelta, il pioniere dei comparatori online per il noleggio auto, ha delineato il profilo dell’utente tipico del noleggio a lungo termine, svelando interessanti insights sulle preferenze degli automobilisti italiani.
Da quando la piattaforma è stata lanciata nove mesi fa dalla start-up di servizi di mobilità Mobility Ecolution, oltre 90.000 utenti unici hanno effettuato ricerche o interagito con Guido Lascelta.
L’ampia mole di contatti accumulati ha permesso di tracciare il profilo dell’utente tipo del noleggio a lungo termine. In prevalenza, si tratta di uomini tra i 35 e i 44 anni, residenti nelle città e con una predilezione per le utilitarie.
Secondo i dati dell’Associazione ANIASA, i contratti di noleggio a lungo termine per privati (con partita IVA o solo codice fiscale) hanno superato la soglia delle 160.000 unità. L’interesse per il noleggio è particolarmente marcato nelle città, con Milano e Roma in testa (40% degli utenti), seguite da Torino, Firenze e Palermo.
Il Noleggio: una scelta smart e sostenibile
I dati raccolti dal comparatore online ci dicono che la tendenza generale è quella di considerare il noleggio come una scelta intelligente, sicura e sostenibile. La maggioranza degli utenti che hanno consultato Guido Lascelta negli ultimi mesi lo ha fatto tramite dispositivi mobili (85% del totale).
“In questi mesi abbiamo fornito informazioni e confrontato offerte di mobilità per diverse decine di migliaia di automobilisti che utilizzano il nostro portale per avvicinarsi al noleggio” ha commentato Angelo Simone, ideatore e CEO di Mobility Ecolution, la start-up che ha lanciato sul mercato il portale. “Gli utenti cercano di capire se la formula è davvero efficace ed economicamente sostenibile per le proprie esigenze e desiderano un reale confronto tra le offerte presenti sul mercato, a parità di condizioni. Siamo convinti che il trend di crescita per questo mercato si consoliderà ulteriormente nei prossimi mesi”.
Le Auto Più Ricercate nel noleggio
- FIAT Panda
- Renault Clio
- Lancia Ypsilon
- FIAT 500
- Peugeot 3008
Le schede di presentazione dei modelli sulla piattaforma forniscono dettagli tecnici approfonditi, inclusi cilindrata, alimentazione, cambio, dimensioni, consumi (l/km) e emissioni (gr/km).