Il motore mild hybrid 48V diesel Toyota usa HVO100 e al minimo fa 600 giri

Il motore mild hybrid 48V diesel Toyota: usa HVO100 e al minimo fa 600 giri

Mentre Toyota cresce sul mercato auto 2025, arriva, dopo oltre 55 anni di storia, il nuovo Toyota Hilux Hybrid 48V.

Questo è il primo Hilux ad adottare un gruppo propulsore elettrificato, un sistema mild hybrid che offre prestazioni più fluide, silenziose e sicure, sia su strada che su terreni accidentati.

Beneficiando dell’impareggiabile esperienza di Toyota nella tecnologia dei veicoli elettrificati, che dura da oltre un quarto di secolo, il nuovo Hilux migliora le prestazioni di guida e l’efficienza del veicolo senza comprometterne capacità di carico e di traino.

Il nuovo Hilux GR SPORT II è il modello di punta della gamma Hilux. I suoi marcati elementi di design ne rafforzano l’attrattività per i clienti che desiderano un veicolo in grado di esprimere stile e carattere personale. L’estetica decisa è accompagnata da miglioramenti tecnici che rendono questo Hilux il migliore di sempre da guidare, ovunque vi porti il viaggio.

Il nuovo Hilux 48V è diesel. 204CV e FAP, ma non solo

L’Hilux è il primo modello a utilizzare il nuovo sistema Toyota 48V Hybrid. Questo propulsore mild hybrid conserva i punti di forza del già collaudato motore turbodiesel da 2,8 litri del pick-up e introduce un nuovo motore-generatore elettrico, una batteria ibrida agli ioni di litio da 48V e un convertitore DC-DC.

Quando si percorrono le superfici più accidentate in offroad, il motogeneratore migliora la capacità dell’Hilux di superare gli ostacoli. La controllabilità alle basse velocità è ulteriormente favorita dalla riduzione del 20% del regime di minimo del motore, che passa da 720 a 600 giri/min.

La batteria ibrida agli ioni di litio da 48V ha 13 celle e una capacità di 4,3 Ah. Pesa 7,6 kg e, grazie all’utilizzo di componenti interni di piccole dimensioni, è sufficientemente compatta da poter essere alloggiata sotto i sedili posteriori dell’Hilux, con un impatto minimo sullo spazio dell’abitacolo.

Il motore è un DOHC a 16 valvole, con potenza massima di 204 CV a 3.400 giri/min e un picco di coppia di 500 Nm tra 1.600 e 2.800 giri/min. È dotato di iniezione common rail, turbocompressore a geometria variabile e intercooler raffreddato ad acqua.

Il controllo delle emissioni di scarico comprende un filtro antiparticolato, la riduzione catalitica selettiva e l’iniezione supplementare di urea. Come gli altri modelli Hilux, l’Hybrid 48V è compatibile con il diesel HVO100, un carburante non fossile prodotto al 100% da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

*