forum automotive cinesi in Italia

Il minstro apre ai cinesi in Italia e poi anche al nucleare

Il Ministro Gilberto Pichetto è intervenuto all’ultimo #FORUMAutoMotive, parlando sia dello stop all’endotermico, sia dei dazi auto, sia della decarbonizzazione. In più un cenno al  nucleare.

Ecco la sua dichiarazione a Milano: “Per una vera ed efficace decarbonizzazione in Europa vanno superati gli interessi nazionali. Siamo aperti agli investimenti dei produttori di auto cinesi in Italia. Dal prossimo decennio puntiamo ad avere energia dal nucleare anche in Italia”.

“Dati alla mano i consumi di energia cresceranno rapidamente nei prossimi anni. Le rinnovabili non sono in grado di soddisfare questa esigenza, solo il nucleare può dare risposte efficaci a questo boom di domanda. Anche l’Italia deve percorrere questa strada. Vanno create le condizioni di consenso su questa soluzione, per arrivare, come previsto nel PNIEC, ad avere produzione di energia da fonti nucleari, attraverso le tecnologie più innovative, a partire dal prossimo decennio. Non serviranno grandi centrali.
Le chiusure di mercato, con i dazi, possono essere solo temporanee.

I cinesi rappresentano oggi una potenza anche nel mercato automotive, ben venga che avviino la produzione di auto in Europa e nel nostro Paese, rispettando tutte le norme nazionali. Siamo aperti agli investimenti sul nostro territorio. Dobbiamo procedere rapidamente alla riconversione e riprofessionalizzazione del sistema per assecondare la transizione”.

Lascia un commento

*