Il Transit è da sempre anche un mezzo da lavoro, lo sanno bene i gestori di flotte, per il 2024 Ford Pro lo aggiorna: il Transit è con nuove funzioni digitali. Lo scopo è migliorare la produttività aziendale. Il nuovo software semplifica gli allestimenti aftermarket. E automatizza le attività abituali degli autisti che si occupano di delivery, che spesso effettuano anche 150 consegne al giorno.
Fronte tecnica, migliora il telaio e arriva il cambio automatico a otto velocità. Cresce il carico utile e migliorano le prestazioni, ma le grosse novità impattanti per chi avrà il nuovo Ford Transit in flotta il 2024, è l’infotainment: SYNC 4, su touchs 12 pollici, con Connected Navigation e modem 5G Ford. Con aggiornamenti wireless senza dover andare in concessionaria. Altro aspetto nuovo per Ford Transit, è il Delivery Assist, disponibile sia per E-Transit che per Transit con cambio automatico.
E’ proprio quando di mette il cambio in P che viene arrestato il motore, si attivano le luci di emergenza e si bloccano tutte porte non utilizzate. Solo poi premendo il pedale del freno si riavvia il motore e si disattivano le funzioni.
Ford Pro permette anche il monitoraggio a distanza, di funzioni temperatura nei veicoli refrigerati ad esempio. Crescono poi gli ADAS, con Auto Park Assist e camera a 360°.
Il Transit MY2024 con nuova trasmissione massimizza la capacità di traino: fino a 6.000 kg GTM (Massa massima con rimorchio). I nuovi mozzi delle ruote e l’impianto frenante riducono il peso fino a 27 kg,