Aumento di fatturato a 2 cifre percentuali per il Gruppo Audi e per il Gruppo Skoda auto. Se il primo ha chiuso il 2022 con ricavi a 61,8 miliardi (+16,4%), il secondo ha raggiunto i 21 miliardi con un +18,5% sul 2021.
Il brand dei 4 anelli ha proseguito la sua strategia volta a sviluppare una mobilità premium connessa e completamente elettrica. Crescita anche nell’utile operativo, che ha raggiunto il massimo storico di 7,6 miliardi di euro. A trainare la performance sono stati anche gli ottimi risultati dei marchi Bentley, Lamborghini e Ducati.
In aumento anche le consegne di auto completamente elettriche, che non si fermeranno nel 2023 grazie all’arrivo della futura gamma Q6 e-tron- Ossia il primo modello emissini zero basato sulla piattaforma modulare PPE (Premium Platform Electric), fulcro della più grande offensiva di prodotto della storia di Audi.
«Il marchio Audi è sempre più orientato alla sostenibilità» ha detto Markus Duesmann, Ceo di Audi AG. «Stiamo portando avanti con continuità la digitalizzazione e l’elettrificazione dei nostri prodotti».
I brand auto del gruppo (Bentley e Lamborghini) nell’esercizio 2022 hanno consegnato complessivamente 1.638.638 vetture, circa 50.000 in meno del 2021.
Nonostante le importanti difficoltà sul piano logistico e degli approvvigionamenti, soprattutto nella prima metà dell’anno, i dati relativi alle consegne sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente grazie alla solida performance nel secondo semestre. Nel 2022, il marchio Audi ha consegnato invece 1.614.231 veicoli, circa 56.000 in meno del 2021.
[Leggi del noleggio a lungo termine di auto Audi]
Fatturato Audi e Skoda, continua la forte crescita dei veicoli elettrici
Nel 2022, il Gruppo Audi è riuscito ad aumentare in modo significativo le consegne di modelli completamente elettrici. Lo scorso anno si è chiuso infatti a +44% pari a 118.196 veicoli. La percentuale di consegne di emissioni zero è passata dal 4,8% del 2021 al 7,2% del 2022.
«La Audi Q6 e-tron porta per la prima volta la mobilità elettrica nell’headquarter di Ingolstadt» aggiunge il top manager. «Per questo motivo, nel sito produttivo è in fase di costruzione un impianto separato per l’assemblaggio delle batterie».
[L’infrastruttura di ricarica ad alta potenza arriva nei concessionari Audi]
Per confermare il proprio impegno verso un futuro sostenibile, Audi sta sviluppando la sua catena del valore basandosi sull’economia circolare. Nei prossimi anni intende aumentare costantemente la percentuale dei materiali riciclati da utilizzare per la produzione della propria gamma al fine di ridurre l’impronta ecologica.
Come si diceva, il risultato del Gruppo Audi è stato trainato dalle performance di Bentley, Lamborghini e Ducati (moto). Il primo ha festeggiato consegne record, con 15.174 veicoli contro i 14.659 nel 2021. Aumento anche dei ricavi: nel 2022 sono stati 3,38 miliardi di euro, nel 2021 furono 2.845 milioni.
Aumento anche per le consegne di Lamborghini passate da 8.405 a 9.233.
[Scopri di più su Audi.it]
Anche Skoda investe sulla mobilità elettrica
Nel fatturato Audi e Skoda, brilla anche il costruttore ceco, che nel 2022 ha consegnato 731.300 veicoli in tutto il mondo, aumentando i ricavi del 18,5%.
La casa automobilistica è riuscita a ottenere un utile operativo di 628 milioni di euro, quasi dimezzato rispetto a poco più di un miliardo ottenuto nel 2021.
Questo risultato è stato raggiunto nonostante il carico finanziario negativo stimato in quasi 700 milioni di euro e dovuto alla situazione in Russia.
Anche Skoda continua a promuovere l’internazionalizzazione dell’azienda e investendo fortemente nella mobilità elettrica e nella digitalizzazion, seguendo una traccia iniziata dal gruppo Volkswagen.
[Scopri il commento del fleet manager sulla prova della Skoda Enyaq iV elettrica]