Al Ces (Consumer Electronics Show) di Las Vegas 2025, la più grande manifestazione mondiale dedicata all’innovazione tecnologica, le quattro ruote di nuova generazione dominano la scena.
Sdv
La parola d’ordine è Sdv – Software defined vehicle – al servizio dell’inedita importanza riservata all’intelligenza di bordo.
La rivoluzione delle automobili definite dal software (SDV) è al centro delle strategie delle case automobilistiche europee, come dimostra uno degli accordi più interessanti annunciati al CES di Las Vegas: la collaborazione tra il colosso tecnologico Amazon e Valeo, leader francese nella componentistica.
Novità case e sistemisti presenti al Ces 2025
Anche Honda ha abbracciato pienamente la filosofia SDV, presentando in anteprima al CES la sua nuova famiglia di veicoli elettrici, la 0 Series (Serie Zero), attesa sul mercato già dal prossimo anno. La stessa visione innovativa caratterizza la Afeela1, lanciata dopo mesi di attesa dalla joint venture Honda-Sony. Questo modello, anch’esso basato sulla tecnologia SDV, segna il debutto della partnership e sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 2026.
Per Bmw Las Vegas diventa palcoscenico dell’evoluzione del suo prototipo “i Vision Dee”, che prefigura la futura Neue Klasse, dotato di un parabrezza schermo che mostra informazioni di guida in realtà aumentata. Un innovativo mega Head-up display, esteso su gran parte del parabrezza, si prepara a diventare una delle caratteristiche distintive delle cosiddette “Automobili Sapiens” del prossimo futuro.
Questi veri e propri schermi sono protagonisti anche della Continental. I finestrini posteriori delle automobili si trasformano in tv a schermo piatto, che proiettano sulle superfici oscurate video ad alta definizione.
Toyota svela il rivoluzionario progetto Woven City, una città del futuro dedicata all’innovazione e alla sperimentazione. Situata ai piedi del Monte Fuji, in Giappone, sorgerà sull’area di un ex stabilimento produttivo, trasformandosi in un laboratorio vivente per tecnologie all’avanguardia.
Entro l’autunno di quest’anno, Woven City accoglierà i primi residenti, segnando l’inizio ufficiale del suo ambizioso esperimento. In questa città-laboratorio, ingegneri, ricercatori, imprenditori di start-up e cittadini vivranno e lavoreranno fianco a fianco, testando in condizioni reali tecnologie innovative destinate a trasformare la vita quotidiana e diffondersi su scala globale.
Maserati, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Most (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile), presenta una MC20 Cielo dotata di un sistema AI-driver, nell’ambito del progetto Aida (Guida Autonoma con Intelligenza Artificiale). Di recente, una MC20 Coupé, equipaggiata con un pilota robotico sviluppato dall’ateneo, ha raggiunto un traguardo straordinario: 285 km/h in condizioni di nebbia fitta. Questo risultato rappresenta la velocità più elevata mai registrata da un’auto di serie guidata esclusivamente da un’Intelligenza artificiale, senza alcun intervento umano.
Dalla Cina giunge un’innovazione intrigante nel settore degli eVTOL, i veicoli elettrici volanti a decollo verticale. Il produttore automobilistico cinese XPeng ha presentato un minivan elettrico rivoluzionario, in grado di trasportare al suo interno un veicolo volante a due posti. Questo innovativo mezzo, una sorta di auto elettrica “portaerei”, consente di lanciare un drone a batteria direttamente dal portellone posteriore, aprendo nuove prospettive per la mobilità integrata del futuro.
Tra le auto solari, spicca l’innovativa proposta di Aptera, sviluppata in collaborazione con Pininfarina per ottimizzarne l’aerodinamica. Grazie ai pannelli fotovoltaici integrati nella carrozzeria, questo veicolo è in grado di aggiungere fino a 64 chilometri di autonomia solare al giorno, che si sommano ai 650 chilometri garantiti dalla ricarica delle batterie presso una colonnina.
Bosch, consapevole del potenziale offerto da queste tecnologie, ha integrato l’AI in tutti i suoi prodotti o nei processi di produzione. “Il software intelligente e i servizi digitali sono ormai elementi centrali del nostro core business”, ha dichiarato Tanja Rueckert, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch, durante il CES 2025 a Las Vegas.
L’azienda prevede una crescita significativa nel settore, puntando a generare oltre 6 miliardi di euro di fatturato da software e servizi entro l’inizio del prossimo decennio. Di questo, circa due terzi proverranno dal settore Mobility, confermando il ruolo strategico dell’intelligenza artificiale e delle soluzioni software nello sviluppo della mobilità del futuro.
Infine Zeekr ha rilasciato il controller di guida intelligente, basato su NVIDIA DRIVE AGX Thor, per supportare la roadmap di guida intelligente a partire dal 2025. L’azienda amplia la partnership con Qualcomm per offrire un’esperienza di infotainment immersiva ai clienti e svela la sua strategia energetica globale, con l’obiettivo di offrire soluzioni 800V.
Non solo auto, Delta festeggia il centenario a Vegas
Delta Concierge è il nuovo strumento digitale integrato nella app Fly Delta che offre maggior controllo nella gestione della esperienza di viaggio. Lo strumento utilizza AI generativa per creare momenti fluidi e personalizzati semplificando al contempo il
viaggio del cliente, operando come un assistente personale. La compagnia americana, presente al CES pensa in maniera alternativa su come unire le esperienze digitali e fisiche a partire dalla app.
Delta Concierge fungerà da assistente personale grazie all’intelligenza artificiale, basandosi sul profilo dei passeggeri e sulle
esperienze di viaggio. I passeggeri Delta potranno interagire via testo o input vocale. In tempo reale, lo
strumento fornirà indicazioni contestualizzate. Come la scadenza del passaporto e dei requisiti per il visto, mentre in futuro la tecnologia offrirà notifiche su destinazione di arrivo, condizioni meteo e altro.
Può interessarti anche IA: PIL, SDV e rivoluzione nell’automotive, i cambiamenti in atto