Le flotte auto aziendali sanno bene quanti dati scaturiscono dalla mobilità connessa. Octo, nota nella telematica, collabora con IBM per servizi tecnologici nei mercati dell’Insurtech e della mobilità in modo innovativo ed efficiente. Tramite la piattaforma Octo supportata da IBM Cloud.
Ci sono soluzioni architetturali e applicative per raccogliere in tempo reale dati relativi alla mobilità dei veicoli. Elaborarli ed estrarne valore. Valore che genera vantaggi per il business e gli utenti. La collaborazione, che risale al 2016, vede OCTO adottre i sistemi IBM Cloud Bare Metal Server, e le soluzioni di virtualizzazioni VMware. Attivando successivamente ulteriori funzionalità per rispondere alle esigenze di business in continuo mutamento.
Oggi OCTO sviluppa le funzionalità evolutive della piattaforma secondo un’architettura a microservizi resa possibile da IBM Cloud. IBM Cloud, con datacenter dislocati in aree strategiche come Milano, Londra, Francoforte e Washington, offre funzionalità storage e capacità di calcolo di livello enterprise.
Grande database di dati telematici Octo con Ibm
In grado di soddisfare anche i requisiti di conformità normativa nei Paesi in cui è presente OCTO, in Europa così come in USA. OCTO conta oggi 5.7 milioni di utenti connessi e detiene il più grande database globale di dati telematici (oltre 552 miliardi di km di guida e 514.000 sinistri registrati analizzati).
Il volume di dati prodotto, raccolto e gestito, oltre ai vantaggi derivanti da questi processi sia in termini di business sia di opportunità per gli utenti e per i territori. Il percorso intrapreso da OCTO, mira a portare le proprie tecnologie al servizio delle smart city e ad aprire a una nuova era di telematica intelligente allineata con gli obiettivi globali di sostenibilità espressi nella Vision Zero: Zero incidenti, zero traffico e zero inquinamento.