Un video dove si raccontano i dieci anni del Nissan Qashqai, l’auto che ha creato dal nuovo un nuovo segmento, quello dei crossover. La prima generazione del Qashqai, commercializzata tra fine gennaio e inizio febbraio 2007 nei vari paesi europei, ha subito riscosso un successo immediato, vendendo quasi 100 mila esemplari nel Continente prima della fine dell’anno. Diventando nei dieci anni di commercializzazione (con un restyling nel 201 e la nuova generazione del 2014) il crossover più venduto in Europa con oltre 2,3 milioni di esemplari venduti, di cui 261.429 nel 2016, con una crescita di 5,2 punti percentuali su base annua, arrivando a 3,3 milioni di unità vendute al mondo.
Nissan Qashqai: 80 rinoscimenti e ben 21 “tantitivi di imitazione”
Infine in questi ultimi dieci anni, Nissan Qashqai ha ricevuto ben 80 riconoscimenti, di cui 19 titoli “Car of the Year”. E Ben 21 “tentativi di imitazione”, come scrive la stessa Nissan in una nota.
“Nel 2007, quando Qashqai ha esordito sul mercato, non c’erano veicoli analoghi. Ed è rimasto il numero uno dei crossover non solo perché ha conservato l’identità originaria, ma anche perché siamo stati capaci di innovare in termini di stile e tecnologie” ha sottolineato Paul Willcox, Presidente di Nissan in Europa.