I concept e soprattutto i prodotti elettrificati che si sono susseguiti negli ultimi 30 anni dimostrano l’ambizione di Hyundai di diventare in futuro una protagonista assoluta delle emissioni zero.
La storia dell’azienda nell’elettrificazione parte da lontano, precisamente nel 1991, quando ha presentato la sua prima auto 100% elettrica, la Sonata EV: un concept basato sull’omonima berlina dotato di una batteria al piombo e di un’autonomia di 70 chilometri e di una velocità massima di 60 km orari.
Facciamo un salto in avanti e arriviamo a febbraio 2013, con ix35 Fuel Cell, la casa auto coreana è stata la prima casa automobilistica ad avviare la produzione in serie di un veicolo a celle a combustibile a idrogeno per la commercializzazione. Con questo modello la tecnologia a zero emissioni dell’azienda ha fatto un importante passo verso un’alternativa realmente valida al motore endotermico.
La nascita di IONIQ, tappa di Hyundai elettrificata
Lanciata nel 2016, IONIQ è stata la prima auto al mondo in grado di offrire tre propulsori elettrificati su un’unica carrozzeria – full-hybrid, ibrido plug-in e 100% elettrico – e ha rappresentato una vera pietra miliare per il brand in un momento in cui altri produttori stavano ancora progettando o lanciando i loro primi modelli elettrificati.
IONIQ è stata apprezzata per il suo design innovativo e per le prestazioni aerodinamiche offerte, raggiunte grazie al know-how già sviluppato nel campo della mobilità elettrificata. Le linee morbide e fluide hanno conferito alla IONIQ un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24, un’avanguardia per il settore, garantendo un’ottima l’efficienza.
Il concept ‘45’ diventa IONIQ 5
Hyundai ha mantenuto la sua promessa presentando una serie di concept e attraverso il lancio commerciale di veicoli elettrici all’avanguardia: la ‘45’ EV Concept, svelata nel 2019, ha illustrato la futura direzione del design del marchio per i veicoli elettrici. Rendendo omaggio a uno dei veicoli più iconici della storia dell’azienda, la Pony Coupe Concept, la ‘45 ha ridefinito l’esperienza di guida nell’era dell’elettrificazione e delle tecnologie autonome.
Nel 2020, l’azienda ha presentato il concept Prophecy, che illustrava la visione di Hyundai del design e della tecnologia EV del futuro. Prophecy vanta un design elegante e aerodinamico, un abitacolo high-tech e funzioni avanzate di guida autonoma.
Dalla nascita del brand IONIQ nell’agosto 2020, dedicato ai veicoli completamente elettrici di Hyundai, l’azienda ha aperto un nuovo capitolo nell’era della mobilità elettrificata con il lancio del crossover IONIQ 5 nel 2021 cui è seguita la berlina IONIQ 6 nella seconda metà del 2022, e che vedrà un’ulteriore sviluppo con il SUV di grandi dimensioni IONIQ 7 nel 2024.
IONIQ 5, primo modello costruito sulla piattaforma (Electric-Global Modular Platform – E-GMP), ha colpito nel segno per il suo design innovativo, la tecnologia all’avanguardia e le prestazioni importanti, vincendo numerosi premi tra cui anche il prestigioso Red Dot Award per il design. Lo stile avanguardistico di IONIQ 5, ispirato all’audacia della ‘45’ EV Concept, è caratterizzato da linee pulite e taglienti per enfatizzare la silenziosità del veicolo interamente elettrico.
Gli obiettivi di Hyundai per il futuro
Entro il 2030, Hyundai Motor Group punta a ottenere il 30% delle vendite globali di veicoli a zero emissioni, con una quota di mercato BEV del 7%. L’altro obiettivo è vendere 1,87 milioni di unità dei suoi modelli a zero emissioni con l’introduzione di numerosi nuovi modelli.
Entro il 2035 la casa coreana ha preso un impegno ufficiale: venderà solo veicoli a zero emissioni per raggiungere la neutralità carbonica in tutte le fasi della produzione e delle operazioni in Europa.
Entro il 2040, l’80% delle vendite sarà costituito da veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile a idrogeno. Tra le attività recenti che guardano al futuro la nuova fabbrica di batterie con LG in America.
E noi contiamo di essere qui per verificare che tutti gli impegni presi siano stati rispettati.