In soli tre anni, Horizon Automotive è passata dall’essere una start-up a conquistare la leadership, dimensionale e strategica, nel panorama tech-automotive, con un focus sul NLT.
Gli investimenti in tecnologia e innovazione sono da sempre l’elemento distintivo del modello di business Horizon, nonché la forza trainante di questa crescita, tanto che oggi l’azienda si definisce un tech mobility provider, in cui il triplice ruolo della tecnologia è quello di connettere la rete di dealer partner, abilitare il dealer a entrare velocemente nel mondo del noleggio e accelerare la generazione di business in questo mercato. L’ecosistema tecnologico di Horizon Automotive è oggi rappresentato dall’“Horizon Mobility Platform”.
Fulcro dell’ecosistema è la Mobility Platform stessa, nata nel 2023 con l’obiettivo di permettere ai concessionari di mettere in rete i veicoli in pronta consegna e soluzioni finanziarie, con il miglior canone calcolato in tempo reale attraverso algoritmi basati sull’I.A.
EVOLUZIONI BASATE SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Uno strumento che sarà ulteriormente potenziato da maggio 2024, quando, grazie agli investimenti in nuovi campi di applicazione dell’I.A., Horizon lancerà il primo quotatore unico basato sull’intelligenza artificiale, che consentirà di sfruttare in maniera ancora più semplice e immediata uno dei più ampi portafogli di soluzioni di mobilità presenti oggi nel panorama italiano.
Una rivoluzione nel mondo del noleggio, che aiuterà il concessionario a calcolare il miglior canone attraverso uno screening
molto preciso su modello e versione specifici in tempo reale. Inoltre, sempre grazie all’applicazione dell’I.A., Horizon aiuterà la rete vendita a proporre un panel di soluzioni adatte alle specifiche esigenze (espresse e non) del cliente finale, attraverso pochi input.
Si tratta di un sistema che auto-apprende e dà risposte sempre più precise grazie al supporto del machine learning. A livello di utente finale, la continua evoluzione del sito web ha posizionato Horizon Automotive come il principale marketplace digitale per il noleggio a lungo termine, dove grazie a una serie di algortimi proprietari denominati Horizon Index, viene dato all’utente un quadro chiaro e completo per orientarsi velocemente nel mondo del NLT.
Inoltre, la tecnologia fa da padrone anche all’interno dei nuovi Horizon Store, spazi phygital caratterizzati da totem e strumenti digitali avanzati messi a disposizione di visitatori e venditori.
Possiamo quindi affermare che la tecnologia è il vero cuore pulsante di Horizon Automotive, grazie al quale l’azienda si sta consolidando come unicum nel panorama con obiettivi ambiziosi su clienti ancora in parte inesplorati, come i privati e le PMI, ipotizzando inoltre un‘esportazione del modello di business all’estero.