Honda e Hitachi hanno reso noto di voler siglare una joint venture per sviluppare, produrre e commercializzare motori sia per auto elettrica sia per vetture ibride elettrico-benzina. L’accordo segue quello che diverse altre case costruttrici stanno facendo in tutto il mondo: unire gli sforzi con fornitori per sviluppare e produrre componenti per il crescente mercato delle emissioni zero, senza per questo dover affrontare gli alti costi di ricerca e sviluppo.
“Con il continuo aumento di misure di conservazione ambientale, si prevede che il mercato dei veicoli elettrici continui a crescere” recita una nota congiunta delle due aziende. In particolare, Honda sta percorrendo con decisione questa strada, sempre nell’ottica di produrre auto a basse emissioni: è notizia dei giorni scorsi, infatti, che abbia siglato un’alleanza con General Motors per lo sviluppo delle auto a idrogeno, che verranno assemblate nel Michigan a partire dal 2020.
Honda e Hitachi: JV con uffici in usa, Cine e Giappone
La joint venture per l’auto elettrica tra Honda e Hitachi avrà impianti di produzione e uffici di vendita sia negli Stati Uniti sia in Cina, oltre che in Giappone, in esistenti stabilimenti Hitachi. Il progetto, che sarà operativo a partire dal mese di luglio, prevede un investimento di circa 40 milioni di euro che arriveranno per il 51% da quest’ultima e per il 49% dal costruttore automobilistico.
Nata nel 2009, Hitachi Automotive è una sussidiaria di Hitachi Ltd, azienda che già dal 1999 vende motori elettrici per auto, rifornendo anche Nissan, Toyota e General Motors. Dal canto suo, Honda continuerà nella produzione “in proprio” di emissioni zero e dei relativi propulsori.