L’offerta elettrificata di Hertz cresce: non solo auto ibride mild, full e plug in ma anche vetture al 100% elettriche. Così il noleggiatore abbraccia la transizione tecnologica a favore di una mobilità più sostenibile, impegnandosi concretamente verso la riduzione di emissioni di CO2 della propria flotta.
Inoltre, per le tipologie di noleggi orari, giornalieri, del weekend e settimanali, offre ai propri clienti il “rifornimento alla spina” gratuito.
Hertz offerta elettrificata: rifornimento gratuito alla spina
La società americana è consapevole che non tutti i suoi clienti siano pronti ad abbracciare in toto il mondo della mobilità con auto elettriche. Ecco che per evitare la cosiddetta “ansia da ricarica” sulle lunghe percorrenze extraurbane, ha creato un vademecum informativo disponibile sul proprio sito web per avere tutte le soluzioni del caso.
Dunque vantaggi e suggerimenti, per poter guidare un’auto elettrica a noleggio riducendo le emissioni inquinanti senza problemi.
Al momento del noleggio, ai clienti verrà fornito un pacchetto che include l’app Shell Recharge – disponibile nell’Apple Store e in Google Play – attraverso la quale identificare i punti di ricarica.
Hertz a zero emissioni con un pacchetto completo
Una evoluzione, quella di Hertz, sia in chiave di sostenibilità grazie all’utilizzo di veicoli più green, sia capace di accelerare la transizione verso a una tecnologia meno impattante per l’ambiente.
«Si tratta di un cambiamento profondo che impatta la sfera delle abitudini quotidiane», afferma Massimiliano Archiapatti, direttore generale e amministratore delegato di Hertz Italia.
Continua: «Una rivoluzione culturale che è in atto da diversi anni e di cui vediamo ora i risultati tangibili, attraverso i nuovi trend di un mercato che sta cambiando. Il nostro Paese storicamente presentava una elevata quota di clienti potenzialmente interessati all’acquisto di automobili alimentate a diesel. Invece, oggi i dati di mercato e le analisi sui consumatori indicano che l’interesse si è spostato verso le tecnologie elettrificate.
Sicuramente complice di questa accelerazione degli ultimi anni è la normativa europea che ha imposto scadenze stringenti per questo shift, oltre a una maggiore coscienza sociale verso le problematiche della sostenibilità. L’altro trend significativo che dobbiamo sempre tenere a mente, un’altra rivoluzione culturale, soprattutto in Italia, è il passaggio da una concezione di proprietà dell’auto a una di utilizzo, spesso condiviso.
La nostra industry del noleggio, basata proprio su questo, ha avuto un ruolo importante nella maturazione del nuovo approccio alla mobilità».
[Approfondisci sulle colonnine in autostrada]
Tesla e Polestar nella flotta Hertz: ricarica gratuita
Hertz ha selezionato i modelli tra le diverse tecnologie elettrificate disponibili sul mercato, acquisendo vetture da Tesla e Polestar.
Nel caso del costruttore californiano, la flotta fa parte della selezione Premium e sono state acquisite solo versioni Long Range per avere più autonomia possibile. Inoltre, il noleggio prevede la gratuità della ricarica sulla rete Tesla, grazie a un token fornito da Hertz al momento del noleggio.
Hertz acquista auto elettriche del gruppo Stellantis
Ma l’offerta elettrificata di Hertz non si compone solo di auto elettriche premium, ma anche modelli elettrici del Gruppo Stellantis.
Nello specifico si tratta di Peugeot e-208 ed e-2008 oltre alla Fiat 500 elettrica che, con una autonomia di circa 320 km secondo il ciclo di omologazione Wltp, rappresenterà l’offerta made in Italy della flotta generale.
Un’offerta italiana che comprende le icone vintage by Garage Italia già nella car list di Hertz con le sue esclusive. Cioè Fiat 500 “Spiaggina” Icon-e e la Fiat “Carlo” Icon-e realizzata in esclusiva per celebrare Karl Abarth in occasione del 75° anniversario dello storico marchio. I restomod by Garage Italia sono dotati di una unità elettrica fornita dall’azienda siciliana Newtron.
[Potrebbe interessarti: La mobilità elettrica Hertz tra 100mila Tesla e Fiat 500 Anni ’60]
Hertz offerta elettrificata disponibile da metà maggio e inizio giugno
In Italia, la nuova flotta elettrica Stellantis e i modelli Tesla saranno disponibili tra la seconda metà di maggio e il mese di giugno.
Per incentivare la guida al 100% in elettrico che contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 ci sono una serie di vantaggi. Primo tra tutti quello di poter entrare nei centri storici di molte città senza restrizioni e avere anche il parcheggio gratuito nelle aree preposte. In più sono previste delle aree di sosta dedicate alle auto EV durante la ricarica e le location di noleggio di Hertz sono state dotate di punti di ricarica fino a 22 kW.
Per chi invece, nonostante tutto, non si sente pronto a guidare a zero emissioni sono presenti in flotta dei modelli elettrificati a basse emissioni di CO2 dei brand Toyota, Link & Co e Stellantis.
Hertz e Amazon Web Services per formulare future opzioni di mobilità sostenibile
Oltre all’acquisizione di nuove auto elettrificate ed elettriche, Hertz ha annunciato una partnership con Amazon Web Services (Aws).
La società di cloud computing del gruppo di e-commerce, con business anche nell’automotive attraverso Alexa e lo sviluppo della guida autonoma, implementerà una digitalizzazione più spinta.
Infatti, la partnership tra Amazon ed Hertz ha il fine di creare un’esperienza di noleggio completamente digitale focalizzata sui veicoli elettrici.
«Sfruttare la potenza del cloud aumenterà notevolmente la nostra capacità di fornire strumenti migliori per servire i clienti globali», afferma Tim Langley-Hawthorne, chief information officer ed executive VP di Hertz.
I vantaggi riguarderanno esattamente la gestione delle flotte elettriche.
«Aws aiuterà Hertz a sfruttare la sua flotta di EV e a costruire una efficiente infrastruttura globale di ricarica», aggiunge Greg Pearson, VP of worldwide commercial sales di Aws. «Accelerando la migrazione al cloud e adottando le funzionalità di analisi e machine learning di Aws, la società può sfruttare la potenza dei dati dei clienti e della flotta per creare soluzioni personalizzate e connesse per i veicoli, nonché sviluppare future opzioni di mobilità sostenibile».
[Approfondisci sul noleggio di auto elettriche Hertz e gli investimenti con il fondo Certares intervenuto nel Chapter 11]