Prima di un viaggio in auto con guida all’estero, si devono conoscere le regole in vigore nei diversi Paesi, per sicurezza e anche per evitare multe. Qui a seguire, su Missionline.it una raccolta di Paesi e relative norme inerenti alla guida, da sapere, anche perché abbastanza curiose.
Australia
In Australia è vietato guidare con qualsiasi parte del corpo fuori dal finestrino. Tranne che quando le frecce dell’auto non funzionano e il conducente deve segnalare una manovra.
Cipro
Se la Guida all’estero è s Cipro è vietato mangiare o bere mentre si guida.
Estonia
In inverno su strade ghiacciate non è consentito sorpassare altri veicoli e non si allacciano per forza le cinture di sicurezza. Le strade ghiacciate possono essere utilizzate solo durante le ore diurne con visibilità di almeno 300 metri.
Filippine e Indonesia
A Manila si controllano i giorni in cui è possibile utilizzare determinate strade, secondo i numeri di targa alternati . A Giacarta, in Indonesia, alcune strade e vie possono essere percorse solo da auto che trasportano almeno 3 persone.
Francia
La legge vieta l’uso delle cuffie durante la guida
Germania e in Belgio
Dashcam consentite, ma le leggi definiscono chiaramente l’uso dei filmati registrati per proteggere la privacy delle persone riprese.
Lussemburgo
Anche in Lussemburgo le dashcam sono vietate, anche se possono essere tenute in auto.
Portogallo
Qui è vietato registrare altri utenti della strada e la telecamera stessa non può essere tenuta in auto.
Regno Unito
Nel Regno Unito, automobilisti che mandano schizzi d’acqua sulle persone, possono incorrere in multe da 100 a 5.000 sterline, con decurtazione punti patente.
Romania
Se la polizia vede finestrini sporchi che ostacolano la visibilità, il conducente viene multato.
Guida all’estero: Stati Uniti
A Youngstown, in Ohio, è illegale che un’auto rimanga senza benzina. Nel New Jersey se un conducente viene sorpreso in stato di ebbrezza o sanzionato per guida irresponsabile, gli viene vietato di ottenere targhe personalizzate per 10 anni. A Fenwick Island, nel Delaware, è vietato dormire, cambiarsi d’abito o cucinare in un veicolo.
Svizzera
Dalle 22 alle 7 del mattino è vietato sbattere rumorosamente portiere, cofano o bagagliaio. È inoltre vietato accelerare bruscamente e disturbare la quiete nelle aree residenziali. In Svizzera poi è vietato filmare il traffico con una dashcam (accesa solo per riprendere eventi stradali importanti).
FONTE: CarVertical