I pneumatici sono una parte importante dei viaggi in auto di milioni di europei (anche se spesso ci si dimentica di controllarli…). Sarà per questo che Bridgestone ha diffuso uno studio di Stena Line in cui vengono analizzati quei 40% di europei che hanno deciso di fare le vacanze estive in auto, un viaggio che, secondo il 75% degli intervistati, dà maggior libertà e flessibilità. Tra le nazionalità sono soprattutto i francesi (66%), i polacchi (60%) e i tedeschi (58%) a utilizzare l’auto. Per viaggiare in Germania, Francia e Italia. Il 72% sceglie di viaggiare con il proprio partner, indicato come compagno di viaggio ideale, contro l’1% che preferiscono (?) viaggiare con la suocera.
Naturalmente però il compagno di viaggio imprescindibile è….: il telefono cellulare. Oltre la metà degli intervistati, e il 72% di italiani, non ne può fare a meno. Percentuali queste che, anzi, mi sembrano anche piuttosto basse.
La principale difficoltà sembra essere per il 22% dei viaggiatori quella di riuscire a trovare lo spazio per tutti i bagagli ed essere sicuri di avere portato tutto, soprattutto gli occhiali da sole che sono l’oggetto più importante da portare con sé per il 60% dei vacanzieri.
Ma parliamo di controlli. Il 62% degli Europei controlla le condizioni della propria auto per viaggiare tranquilli e in sicurezza, mentre per il 64% degli intervistati la cosa più importante da verificare è l’itinerario. Il 93% degli italiani si assicura di avere il serbatoio pieno, e ben il 68% controlla che la ruota di scorta sia a bordo. Proprio il controllo dei pneumatici è, sottolinea Bridgestone, molto importante: secondo i test di sicurezza dei pneumatici effettuati dalla casa nipponica, il 78% degli automobilisti Europei guida con i pneumatici sgonfi. Questo diminuisce drasticamente la sicurezza dell’auto e può causare un eccessivo consumo di carburante e usura anomala dei pneumatici. Bridgestone, oltre a suggerire di utilizzare il pneumatico giusto per ogni stagione, utilizzare pneumatici invernali in estate può aumentare lo spazio di frenata fino al 30%, sottolinea l’importanza della corretta pressione di gonfiaggio e il controllo del battistrada. Buon Viaggio dunque!