Ecco la nuova auto elettrica della Sony Honda Mobility (SHM) ovviamente connessa 5G, presentata al CES 2023 con anche un marchio dedicato dai due colossi giapponesi: Afeela.
Afeela, ordini tra due anni
Contrariamente a quanto si vocifera da anni per la Apple car, la prima Afeela di serie, evoluzione del concept presentato a Vegas, sarà su listino prezzi e in strada anche come auto aziendale entro fine 2025.
Il look della BEV asiatica, prima “auto della Sony” sotto certi punti di vista, è abbastanza moderno e pulito, in parte giapponese a ben guardarci, per una berlina filante lunga 4,9 metri.
Come altre auto prototipali anche la Afeela comunica verso l’esterno con passeggeri in arrivo, pedoni e ciclisti, o chiunque grazie a segnali luminosi e sonori emessi. In abitacolo il design è pulito, con plancia orizzontale a tutta larghezza, composta da due grandi schermi per strumentazione e intrattenimento, più altro due che fanno da retrovisori digitali (a proposito: sono 45 tra sensori e camere).
Il volante, simil-aeronautico, ricorda quello di moda ormai su altri prototipi e modelli di serie innovativi elettrici. La Afeela, sfrutta una base tecnologica SoC Snapdragon Qualcomm, con assistenza guida di Livello2+ e il Livello3 possibile ma limitato, ai soli luoghi dove permesso.
Tra contenuti di intrattenimento, per questa nuova avventura a quattro ruote di Honda, quelli di Epic Games, mentre la navigazione è con realtà aumentata. Il tutto gestito con interfaccia HMI4.