La gestione delle flotte passa anche da pneumatici intelligenti. O pneumatici di nuova generazione targati Michelin, con un software in grado di ridurre consumi ed emissioni di CO2 e di aumentare la produttività.
Un esempio arriva dalla Spagna, dove il Gruppo Cariño – con una flotta di mezzi pesanti che da 60 anni si occupa di trasporto veicoli – ha scelto Michelin Connected Fleet.
È un sistema che permette una gestione completa dei pneumatici, che include un sistema di avvisi per monitorare la manutenzione predittiva.
Questo, come detto, ha portato a una riduzione dei consumi e delle emissioni della flotta e allo stesso tempo all’aumento dei bassi margini operativi.
Mantenere gli pneumatici in buone condizioni è fondamentale nella gestione delle flotte per ottimizzare il consumo di carburante e la sicurezza di conducenti, veicoli e carichi.
Finora le aziende effettuavano questo controllo manualmente, con le proprie attrezzature di officina o appaltando servizi a terzi. La si faceva basandosi su ispezioni visive e controlli lenti della pressione, difficilmente applicabili a tutti i pneumatici di una flotta in maniera sistematica.
(Leggi della sostenibilità totale di Michelin)
Gestione delle flotte, i pneumatici “letti” da uno scanner
La soluzione Smart Predictive Tire, che digitalizza i processi, collega gli pneumatici e monitora pressione, temperatura e usura in tempo reale, Michelin Connected Fleet rivoluziona la gestione della flotta.
Con questo sistema, i fleet manager sono in grado di monitorare in modo indipendente e automatico l’usura di tutti gli pneumatici dei propri veicoli.
Grazie alla tecnologia Quick Scan, brevettata da Michelin, il veicolo passa attraverso uno scanner. Il sistema rileva l’usura di ogni pneumatico.
Con questi dati e lo storico di utilizzo del veicolo, il monitoraggio delle pressioni e delle temperature combinato con l’algoritmo sviluppato da Michelin, il sistema è in grado di prevedere il chilometraggio rimanente di ciascun pneumatico.
Queste informazioni sono fondamentali affinché il fleet manager possa pianificare in anticipo la manutenzione dei pneumatici e ridurre al minimo i tempi di fermo di ciascun veicolo. Inoltre, conoscere la vita utile permette di utilizzare al meglio ogni gomma, evitando sostituzioni anticipate e inefficienti.
(Visita Michelin.it)
La tecnologia Michelin dà informazioni chiave in tempo reale
Ed è con questo sistema che il Grupo Cariño ha come una delle sue massime priorità quella di fornire ai propri clienti un servizio con la massima qualità possibile.
Pertanto, nel perseguimento di questa massima, lavorano sempre con i migliori fornitori del settore. Lo spiega Gloria Martí Romero, Ceo del Gruppo.
«Con la fiducia che ci danno i prodotti Michelin, non abbiamo esitato ad assumere la soluzione Smart Predictive Tire. Una soluzione che ci permette di avere informazioni chiave e immediate sulla nostra flotta». Tale flotta è attualmente composta da più di 100 tra autoarticolati, gru e altri mezzi pesanti.
Smart Predictive Tire è fondamentale per poter prevedere la vita di ciascun pneumatico e pianificare in modo efficiente la manutenzione di ciascun veicolo. E questa manutenzione predittiva aiuta a ridurre i costi e i tempi di fermo dei mezzi.
(Leggi delle soluzioni connesse di Michelin per flotte auto)