Gestione della flotta Hertz

Gestione della flotta Hertz, da Targa Telematics soluzioni anti furti

La filiale italiana della società di noleggio auto rinnova la decennale partnership con l'azienda di piattaforme digitali per la mobilità connessa, che fornirà un nuovo sistema anti ladri

Per la gestione della flotta Hertz si affida a una soluzione di Targa Telematics. La filiale italiana della società di autonoleggio ha infatti scelto di adottare Smart Vehicle Protector.

Con questo prodotto, Targa Telematics – player globale nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – punta a preservare il valore delle auto.

L’introduzione del servizio ha permesso a Hertz Italia di ridurre in maniera significativa il danno causato dal fenomeno dei furti e delle appropriazioni indebite. Ciò ha consentito di preservare il valore dei singoli veicoli della flotta.

In particolare, la società ha calcolato che l’implementazione del nuovo servizio di Targa Telematics le ha permesso di ottenere un tasso di recupero dei veicoli rubati fino al 95%.

«La nostra collaborazione con Targa Telematics quest’anno celebra i 10 anni. I dati parlano chiaro, i servizi che Targa Telematics ci mette a disposizione si basano su recenti tecnologie e sono assolutamente mirati. Per realtà come la nostra con flotte numerose è vitale mettere gli asset al riparo dai rischi. In questo decennio di collaborazione abbiamo imparato tantissimo reciprocamente».

Così ha ricordato Massimo Scantamburlo, amministratore delegato e direttore generale di Hertz Italia.

Gestione della flotta Hertz, gli interventi predittivi

Smart Vehicle Protector è l’evoluzione di Stolen Vehicle Recovery. Questa, sempre nell’ottica di aiutare la gestione della flotta Hertz, aveva già visto l’adozione da parte di Hertz Italia nel quadro della partnership decennale con Targa Telematics.

Del resto, grazie all’adozione di tecnologie basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning il servizio di protezione degli asset ha visto un miglioramento. Ciò grazie a funzioni predittive che consentono di intervenire in maniera preventiva e proattiva per evitare che si verifichino furti o appropriazioni indebite.

«La collaborazione con Hertz Italia è un esempio virtuoso di come una partnership tecnologica di lungo periodo possa generare valore tangibile e duraturo». Così ha aggiunto Massimiliano Balbo di Vinadio, vice president sales LA di Targa Telematics.

«Abbiamo costruito insieme un percorso evolutivo che ci ha permesso non solo di affrontare nuove sfide, ma anche di anticiparle, sviluppando soluzioni sempre più avanzate e su misura. Dare continuità a questa relazione significa per noi essere ogni giorno al fianco della gestione della flotta di Hertz Italia».

Proprio la collaborazione di lunga durata tra le due aziende ha permesso a Targa Telematics di costruire uno storico sui dati della flotta di Hertz Italia. Tale storico ha permesso di studiare abitudini in continuo aggiornamento e di costruire numerosi modelli di rischio che sono alla base del servizio.

Hertz, Targa Telematics e la prevenzione dei furti auto

Grazie a un avanzato sistema di analisi predittiva, è possibile prevenire potenziali furti attraverso il monitoraggio intelligente di diversi fattori di rischio. Il sistema analizza e correla in tempo reale una serie di informazioni chiave come i seguenti.

  • Rilevamento di comportamenti anomali. Tramite il geofencing e l’analisi dei percorsi abituali, il sistema segnala movimenti sospetti dei veicoli, come l’ingresso in aree inconsuete o sensibili. Esempio: in officine non autorizzate, autodemolitori o punti di duplicazione chiavi. Gli spostamenti vengono confrontati con il comportamento storico e, in caso di anomalie o pattern ricorrenti legati a potenziali rischi, arriva un alert per l’operatore.
  • Affidabilità del cliente. Il sistema tiene conto di eventuali segnalazioni del Security Manager relative a precedenti incidenti, violazioni o comportamenti anomali dei driver, senza divulgare informazioni riservate. In presenza di tali segnalazioni, il veicolo noleggiato viene sottoposto a un monitoraggio proattivo. L’obiettivo è di anticipare e coordinare eventuali interventi di controllo, riducendo il rischio di furto o uso improprio.
  • Segnalazioni di insolvenza. Il sistema incrocia anche informazioni relative a precedenti mancati pagamenti dei canoni di noleggio, utilizzandole come ulteriore parametro per l’individuazione di potenziali rischi.

Tutte queste informazioni vengono elaborate e trasformate in alert immediati per gli operatori, consentendo un intervento rapido ed efficace nella prevenzione di furti di veicoli.

La soluzione tecnologica che Targa Telematics fornisce a Hertz Italia include anche i servizi della Centrale Operativa attiva H24 7/7, che analizza le informazioni e interviene in caso di furto, collaborando con le Forze dell’Ordine per il tempestivo recupero del mezzo.

—> Leggi di più su Targatelematics.com

Lascia un commento

*