“Liberare il potenziale dei dati per un futuro sostenibile”, è questo il titolo del report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale 2022 presentato da Geotab. L’azienda, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, con questi dati, sottolinea come la data intelligence rappresenti la chiave per il successo del percorso verso la riduzione delle emissioni. Il report, inoltre, presenta esempi di come le organizzazioni nel settore dei trasporti stiano gestendo iniziative finalizzate alla riduzione del carbonio.
Accelerare la decarbonizzazione nel settore dei trasporti
“Il settore dei trasporti offre una delle più grandi opportunità a livello globale per agire realmente sulla crisi climatica. In Geotab stiamo imparando dai nostri stessi sforzi e siamo onorati di poter condividere le competenze che stiamo sviluppando, per supportare clienti e partner nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità attraverso data insight e soluzioni per il trasporto connesso” ha dichiarato Neil Cawse, CEO e fondatore di Geotab.
“Questo report dimostra il nostro impegno nel migliorare costantemente le pratiche di sostenibilità per avere un impatto positivo sul pianeta”.
Con più di 3,2 milioni di veicoli connessi a livello globale, Geotab si trova in una posizione importante per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione nel settore dei trasporti. Forte di una suite completa di strumenti data-driven per supportare le flotte nel percorso di sostenibilità (tra cui l’Analisi di Sostenibilità dei Veicoli Elettrici – EVSA e la Green Fleet Dashboard), può promuovere l’elettrificazione e l’innovazione tecnologica attraverso la formazione e prendendo parte a progetti di ricerca.
La sostenibilità delle flotte è un vantaggio per tutti
Per molte flotte, la sostenibilità non solo non è risultata svantaggiosa, ma sta dando risultati positivi a livello economico. Gli studi sull’elettrificazione citati nel report dimostrano che sarebbe possibile risparmiare milioni di dollari in termini di costi per il carburante e di manutenzione, riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO₂.
Una marcia in più nel proprio percorso sostenibile
Con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni entro il 2040, Geotab prosegue il percorso verso la sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle operation e della supply chain nei tre Scope e sviluppando prodotti e soluzioni per le flotte orientati alla decarbonizzazione. Alla fine del 2022, la metà dei 10 principali fornitori di Geotab (in base alla spesa) ha reso noti i propri dati ambientali rientrando nei report CDP. Il focus di Geotab è che tutti i 10 principali fornitori si impegnino pubblicamente a ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030.
Geotab, gli highlight del Report 2022
A settembre 2022 è stata la prima azienda specializzata in telematica a ricevere il riconoscimento Science Based Targets Initiative (SBTi) per i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni.
Ha ricevuto la valutazione di sostenibilità EcoVadis di livello bronzo, posizionandosi nella prima metà delle aziende valutate dalla piattaforma. Ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa al mondo sulla sostenibilità aziendale.
Le emissioni dello Scope 2 sono state ridotte del 34% rispetto a quelle registrate nel 2019. Si è aggiornato il programma Geotab GO Recycle, che offre servizi di reso ai clienti in Nord America e in UE.
E’ stato condotto approfondimenti e ricerche che dimostrano il potenziale dell’elettrificazione e accelerano l’adozione dei veicoli elettrici su scala. Ha istituito un Programma STEM di nuova generazione con oltre 200 partecipanti ai programmi Internship e Co-op dell’azienda.
“Con il passaggio a soluzioni di trasporto più ecologiche, la necessità di disporre di fonti affidabili per estrarre dati accurati sulle prestazioni diventa sempre più importante” ha dichiarato Edward Kulperger, Senior Vice President Europe di Geotab. “Le soluzioni data-driven di Geotab semplificano il processo di misurazione dell’impatto ambientale delle flotte per aiutare i nostri clienti e partner a progredire nel loro percorso verso un futuro a basse emissioni di carbonio”.
–> Geotab ha di recente anche illustrato il suo data connector