Fusione Leasys Free2move Lease

Fusione Leasys e Free2move Lease, obiettivo leadership in Europa

Il nuovo gruppo attivo nel noleggio auto a lungo termine e nella mobilità punta a gestire 1 milione di veicoli entro il 2026 e a diventare il numero 1 in Europa

La fusione di Leasys e Free2move Lease ha dato il via a una nuova società di noleggio auto a lungo termine e, più in generale, di mobilità.

Già, perché parlare semplicemente di Nlt è oltremodo limitativo visto che i servizi offerti sono diversi.

Ecco dunque Leasys, il nuovo marchio nato dall’accorpamento tra due delle realtà più grandi operanti in Europa, in cui Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance hanno ciasccuno il 50% delle quote.

La presentazione di questo nuovo soggetto è avvenuta in contemporanea (e in diretta) in Italia e in Francia e negli altri 11 paesi europei in cui opera il gruppo.

Due i principali obiettivi: il primo è quello di scalare la leadership europee del noleggio auto. Il secondo è di gestire una flotta di 1 milione di veicoli entro il 2026, contro gli 828.000 di oggi.

Questa consolidazione è più della somma delle sue parti: si tratta di un vero e proprio “upgrade” che dà nuovi prodotti, nuovi servizi e piattaforme digitali.

Fusione Leasys Free2move Lease, obiettivo veicoli green

«Abbiamo sviluppato un piano aziendale solido e audace» ha commentato Rolando D’Arco, CEO di Leasys. «Entro il 2026 aumenteremo del 50% il valore della nostra flotta. Inoltre, prevediamo una crescita di circa il 30% della nostra struttura organizzativa internazionale nei prossimi tre anni. Questi numeri evidenziano come la combinazione tra Leasys e Free2Move Lease sia guidata da una costante traiettoria di crescita».

Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca Frost & Sullivan, il numero totale dei contratti di leasing e noleggio attivati in Europa è aumentato del 6,2% nel 2022. Le stime delle principali organizzazioni che si occupano di auto affermano che crescerà ancora nel 2023, grazie soprattutto al settore dei veicoli elettrificati.

Nonostante la pandemia, i contratti di leasing legati ai veicoli ecologici sono raddoppiati, passando da oltre 400.000 a oltre 840.000.

Questo trend positivo conferma quanto già dimostrato tra il 2020 e il 2022, grazie alle formule di finanziamento (leasing tradizionale, leasing operativo e noleggio a lungo termine). Ma grazie anche al fatto che il noleggio a lungo termine rappresenta la soluzione ideale per provare i veicoli green.

La società sarà multicanale e multibrand

La fusione di Leasys e Free2move Lease ha dato vita a un’unica società all’interno del Gruppo Stellantis presente in 11 Paesi europei. Vale a dire Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Polonia, Lussemburgo e Austria.

«Il settore del noleggio auto a lungo termine sta subendo cambiamenti rapidi» ha aggiunto Richard Bouligny, presidente Leasys.

«Un primo passo per accelerare la nostra crescita è rappresentato dalla firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di ALD e delle attività di LeasePlan in Portogallo e Lussemburgo».

La fusione di Leasys e Free2move Lease si baserà su multicanalità e multibrand. In altre parole: auto non solo dei 14 marchi Stellantis ma anche di altri costruttori.

«L’uso di canali digitali rappresenta un altro asset della strategia di Leasys» continua Rolando D’Arco. Questo consente a clienti e a responsabili flotte di gestire veicoli e flotte in autonomia.

[Leggi della ricarica domestica di Leasys]

Fusione Leasys Free2move Lease, come sono nate

Negli ultimi anni, Leasys ha investito nello sviluppo di un sistema proprietario di gestione paneuropea basato su una piattaforma tecnologica. Con la fusione con Free2move Lease, è stata avviata una convergenza tecnica e operativa tra le due aziende.

In questo modo è stato creato un unico sistema di gestione. È per questo che Leasys fin da subito si propone sul mercato con un’offerta che consente, a chi noleggia con Leasys, di non pagare i primi due canoni di noleggio.

Leasys è nata nel 2001 come joint venture tra Fiat ed Enel ed entra nel mercato del noleggio a lungo termine di veicoli aziendali. Quatro anno dopo il gruppo automobilistico ne diventa l’unico proprietario.

Nel 2006, insieme a Savarent, la società del Gruppo Fiat che operava già dal 1995 nel settore del noleggio a lungo termine, entra nella joint venture tra Fiat e Crédit Agricole (FGA Capital, oggi FCA Bank). Nel 2010 Savarent e Leasys si fondono in unica società. A partire dal 2011, si presenta sul mercato con un unico brand commerciale.

Dal 2016 Leasys è controllata al 100% da FCA Bank S.p.A., joint venture paritetica tra FCA Italy S.p.A. e Crédit Agricole Consumer Finance. Nel 2021 è diventata un brand di Stellantis.

Nel 2022, per il quarto anno consecutivo, Leasys ha guidato il mercato italiano del noleggio a lungo termine sia per i veicoli passeggeri che per i veicoli commerciali leggeri con una quota di mercato del 20%.

Free2Move Lease è la business unit che il Gruppo Psa ha lanciato nel 2017 per il noleggio a lungo termine per clienti privati e aziendali. Inizialmente la sua offerta multimarca coinvolgeva i marchi Peugeot, Citroen e Ds, e dopo si aggiunsero i brand Opel e Vauxhall.

Free2Move Lease è presente in 10 Paesi europei ed è leader in Francia.

Lascia un commento

*