Con i quattro punti di ricarica veloce per auto elettriche, da 200 kW, nell’area di servizio Bevano Est, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, si è concluso il progetto di installazione delle 100 stazioni di ricarica ad alta potenza per auto elettriche che Autostrade per l’Italia ha portato avanti lungo la sua rete in gestione. Attraverso Free To X. La società del Gruppo dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità.
Free to X, Le colonnine in autostrada
Il piano è partito nel maggio 2021, grazie a un investimento in autofinanziamento di 70 milioni di euro, con l’inaugurazione della stazione di ricarica di Secchia Ovest. A oggi vede attivate 82 stazioni che permettono ai possessori di veicoli a zero emissioni, di viaggiare in autostrade con la consapevolezza di poter trovare una colonnina di ricarica a una interdistanza di 50 km.
In linea con i livelli europei e con il regolamento europeo approvato (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR).
Da quanto sono le colonnine Free to X
Le stazioni sono equamente distribuite in tutto il territorio, con 47 aree di servizio servite nel Centro-Sud e 53 nel Centro-Nord.
Per un totale di 582 punti di ricarica di cui, 398 ad alta potenza e 184 con potenza pari a 64kW Type2 per la ricarica in AC fino a 22kW e CHAdeMO in DC.
Campania, Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di stazioni di ricarica, 59 in totale.
Colonnine Free to X in aeroporto
L’impegno di questi anni, inoltre, ha permesso a Free To X di far uscire il piano dalla infrastruttura autostradale di ASPI e grazie alla sinergia con la società SEA, che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, di portare il progetto di elettrificazione per una mobilità sostenibile nei due aeroporti. Con 27 punti di ricarica che sono operativi 24 ore su 24 alimentate con energia 100% rinnovabile.