Ford E-Transit, Provato per voi [video]

Le nuove doti del glorioso modello commerciale Ford, che ora è anche elettrico (E-Transit) con Maurizio Bertera

Il nuovo Ford E-Transit, rappresenta la svolta in chiave elettrica della casa dell’Ovale Blu anche nel mondo dei veicoli commerciali. Una pietra miliare che si rinnova secondo le nuove esigenze del mercato soprattutto in Europa.

Dal vivo

Come di rigore oggi anche per i mezzi da lavoro, si aggiunge alle esigenze di praticità quella di avere trazione completamente elettrica, quello che fa ora il best seller di casa Ford. Con circa 300 km di autonomia (dichiarati 317 WLTP) E-Transit è in grado di svolgere consegne in ambito urbano per poi essere ricaricato a fine giornata.

Il nuovo abitacolo a sei sedili, più simile a quello di un’auto rispetto che a un classico veicolo commerciale, evidenzia un migliore assemblaggio con diversi materiali utilizzati, comandi touch-screen, sedute ergonomiche e una qualità più elevata rispetto al passato.

Il motore elettrico, silenzioso e privo di vibrazioni, aumenta comfort per il conducente lavoratore. Con E-Transit soprattutto, le consegne in città sono sempre a zero emissioni e l’accesso è libero.

La capacità di carico della versione elettrica è invariata rispetto al modello tradizionale: 15,1 metri cubi in spazio di carico (9,5 la versione in prova) con portata fino a 1.751 kg sulla versione furgone (chassis).

Il gradito e utile sistema Infotainment Ford Sync 4, arriva per la prima volta su un veicolo commerciale con display touchscreen da 12 pollici, già in allestimento Trend.

Batterie e Ricarica

Con E-Transit si può monitorare puntualmente lo stato di carica delle batterie, pianificando digitalmente il percorso lavorativo migliore, secondo l’autonomia residua.

Grazie alla connettività, si hanno informazioni live su traffico e parcheggi, oltre che punti di ricarica disponibili. A proposito di ricarica: con FordPass Connect, le flotte hanno l’abbonamento a Ford Telematics Essentials e un accesso molto utile alla rete di ricarica FordPass, per un anno.

Il caricatore di bordo, su Ford E-Transit, supporta ricariche da 11,3 kW a corrente alternata: si passa dal 10% al 100% in poco più di 8 ore, con batteria standard da 68 kWh (cavo “Mode 3” da 32 amp lungo 8 metri). Su colonnina rapida, in corrente continua fino a 115 kW, i tempi scendono: a soli 34 minuti, per passare dal 15% all’80%. Ford garantisce le batterie di E-Transit per otto anni, o 160mila km.

Sicurezza e ADAS

La sicurezza sul lavoro è un fattore determinante e Ford su nuovo E-Transit introduce fin dal primo allestimento un equipaggiamento più ricco, rispetto all’omologo diesel.

I sistemi di guida autonoma sono di Livello 2, sempre inclusi cruise control, pre-collision assist con rilevamento pedoni, lane departure warning, l’assistenza al mantenimento in corsia e ovviamente i sensori di parcheggio.

Gamma e Listino

I livelli di potenza per Ford E-Transit sono due: 184 Cv o 269 Cv, entrambi con coppia massima di 430 Nm. La velocità è sempre limitata, a 130 km/h. La gamma conta però ben 25 versioni di carrozzeria, con diverse lunghezze e altezze del tetto, per una massa complessiva da 3,5 fino a 4,25 tonnellate. In caso serva, E-Transit può erogare corrente da una presa di bordo, utile al lavoro in trasferta, con 2,3 kW.

Il listino prezzi Ford E-Transit parte da 48.500 € più Iva e in termini di gestione, la Casa stima che si possano tagliare i costi del 40% rispetto a un omologo veicolo termico. Insomma, la transizione da commerciale termico a elettrico, esiste ed è possibile.

Video

Scheda Tecnica – Ford E-Transit

Marca Ford
Modello 350 68kWh 184CV PL-TM Furgone Trend
CARROZZERIA
Furgone
Numero porte 4
Numero posti 3
Bagagliaio – / 11.000 dm3
Massa in ordine di marcia 2.589 kg
Massa rimorchiabile max 2.800 kg
Lunghezza 598 cm
Larghezza 206 cm
Altezza 256 cm
Passo 375 cm
MOTORE
Motore Elettrico Magneti permanenti AC sincrono
Alimentazione Elettrica
Potenza max/regime 135 kW (184 CV) –
Coppia massima 430 Nm
Trazione Anteriore
Cambio  CVT 1 marcia
PRESTAZIONI
Velocità max 133 km/h
Autonomia (WLTP): 317 Km
Batteria : Lithium-ion
Tempi di ricarica : 06:48 (H:m)
Tempi di ricarica rapida : 00:27 (H:m)
Potenza di ricarica max: 115 kW DC
Capacità della batteria : 68 kWh
Emissioni di CO2 : 0 g/Km

1 comment

Lascia un commento

*