zucchetti flotte outsourcing 2024

Flotte in outsourcing

All’interno del vasto mondo della gestione delle flotte auto, il fenomeno dell’outsourcing si sta sempre di più affermando come un asset strategico per tantissime aziende

Advertisement

All’interno del vasto mondo della gestione delle flotte auto, il fenomeno dell’outsourcing si sta sempre di più affermando come un asset strategico per tantissime aziende. I vantaggi sono molti ma è centrale l’expertise fortemente specializzata che i provider del servizio sono in grado di offrire: la conoscenza dettagliata dell’ambito garantisce l’introduzione di soluzioni innovative e best practice strategiche.

La decisione di affidare la propria flotta in outsourcing può essere dettata da diverse motivazioni: l’aumento dei mezzi da gestire, la volontà di valutare e migliorare i propri processi, la determinazione a reagire e trovare soluzioni di fronte all’aumento dei costi (carburante, manutenzione, noleggio ecc.) trovando le cause e le contromisure da adottare.

Scegliere di affidare la gestione della propria flotta a un management esterno all’azienda permette inoltre di prendere decisioni strategiche basandosi su dati e KPI sempre aggiornati attraverso un costante flusso di reportistica tra strumento di gestione, fornitore del servizio e cliente finale.

Ulteriori vantaggi derivanti dall’outsourcing della flotta aziendale sono da un lato la capacità di rispondere tempestivamente alle eventuali variazioni delle normative e dall’altro il monitoraggio costante dei costi e la riduzione dei rischi legali e finanziari.

Zucchetti, leader di mercato anche nell’ambito dei software per i processi HR, con particolare riferimento ai processi di Mobility (Travel, Fleet e Mobility Management), come strumento per l’outsourcing delle flotte aziendali ha scelto il prodotto ZCarFleet.

Il tool digitalizza completamente i processi garantendo il self-service dei driver tramite Web e APP, la gestione accurata dei dati e delle scadenze, la gestione documentale, nonché le funzionalità di reporting e di monitoraggio dei processi.

Attraverso la partnership con il provider e la collaborazione con Data Management, società del Gruppo Zucchetti, per l’erogazione del servizio vengono gestiti tutti gli ambiti della gestione del parco auto: quelli strettamente operativi (sinistri, rapporto con i noleggiatori, ordini, scadenzari, manutenzioni, ecc.); quelli amministrativi (gestione fatture di Telepass e carburanti, gestione e contabilizzazione dei canoni di noleggio, franchigie assicurative, multe, ecc.) e quelli legati alle HR (ad esempio la gestione dei fringe benefit).

Inoltre Zucchetti permette di usufruire di una consulenza per la gestione e la stesura delle car policy, fornisce l’accesso a un tool di gestione per le flotte di micro-mobilità green (biciclette e monopattini) e garantisce un continuo supporto al cliente e al driver in tutte le fasi di processo.

Lascia un commento

*