All’interno del vasto mondo della gestione delle flotte auto, il fenomeno dell’outsourcing si sta sempre di più affermando come un asset strategico per tantissime aziende. I vantaggi sono molti ma è centrale l’expertise fortemente specializzata che i provider del servizio sono in grado di offrire: la conoscenza dettagliata dell’ambito garantisce l’introduzione di soluzioni innovative e best practice strategiche.
La decisione di affidare la propria flotta in outsourcing può essere dettata da diverse motivazioni: l’aumento dei mezzi da gestire, la volontà di valutare e migliorare i propri processi, la determinazione a reagire e trovare soluzioni di fronte all’aumento dei costi (carburante, manutenzione, noleggio ecc.) trovando le cause e le contromisure da adottare.
Scegliere di affidare la gestione della propria flotta a un management esterno all’azienda permette inoltre di prendere decisioni strategiche basandosi su dati e KPI sempre aggiornati attraverso un costante flusso di reportistica tra strumento di gestione, fornitore del servizio e cliente finale.
Ulteriori vantaggi derivanti dall’outsourcing della flotta aziendale sono da un lato la capacità di rispondere tempestivamente alle eventuali variazioni delle normative e dall’altro il monitoraggio costante dei costi e la riduzione dei rischi legali e finanziari.
Zucchetti, leader di mercato anche nell’ambito dei software per i processi HR, con particolare riferimento ai processi di Mobility (Travel, Fleet e Mobility Management), come strumento per l’outsourcing delle flotte aziendali ha scelto il prodotto ZCarFleet.
Il tool digitalizza completamente i processi garantendo il self-service dei driver tramite Web e APP, la gestione accurata dei dati e delle scadenze, la gestione documentale, nonché le funzionalità di reporting e di monitoraggio dei processi.
Attraverso la partnership con il provider e la collaborazione con Data Management, società del Gruppo Zucchetti, per l’erogazione del servizio vengono gestiti tutti gli ambiti della gestione del parco auto: quelli strettamente operativi (sinistri, rapporto con i noleggiatori, ordini, scadenzari, manutenzioni, ecc.); quelli amministrativi (gestione fatture di Telepass e carburanti, gestione e contabilizzazione dei canoni di noleggio, franchigie assicurative, multe, ecc.) e quelli legati alle HR (ad esempio la gestione dei fringe benefit).
Inoltre Zucchetti permette di usufruire di una consulenza per la gestione e la stesura delle car policy, fornisce l’accesso a un tool di gestione per le flotte di micro-mobilità green (biciclette e monopattini) e garantisce un continuo supporto al cliente e al driver in tutte le fasi di processo.