L’Italia e la sua industria non son più quelle di una volta: verissimo, purtroppo, ma la maggioranza dei fleet manager italiani (62%) utilizza o prevede di utilizzare l’AI entro cinque anni, nelle propria flotte. Secondo la nuova ricerca Webfleet (coinvolti 1.800 fleet manager in 15 Paesi). Questo e altri risultati mostrano che in Italia siamo messi meglio di altri, per certi aspetti.
Cosa pensano i Fleet manager della AI e degli EV
Il 31% delle aziende dotate di flotta veicoli (e coinvolte nella ricerca) ha già adottato tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Un altro 31% ha in programma di aumentare gli investimenti in soluzioni di flotta digitale, predisponendo un’adozione pianificata di AI e gli EV. E’ solo il 6% che non avere preventiva investimenti nelle nuove tecnologie.
Nel dettaglio, ecco i numeri che dicono come la stragrande maggioranza dei fleet manager italiani, vuole investire di più nella digitalizzazione: il 91% prevede di aumentare gli investimenti in tecnologie digitali per la gestione della flotta nei prossimi cinque anni. La metà (48%) indica i miglioramenti efficienza e la riduzione costi operativi come le ragioni per investire in soluzioni digitali. Il 48% evidenzia il miglioramento della sicurezza del conducente e del veicolo come motivo principale per le tecnologie di gestione flotta. Elementi questi, a onor del vero, sommariamente in linea con i trend globali dei Paesi industrializzati. Peculiarità italiana invece avere sul podio delle motivazioni (43%) il desiderio di migliorare il servizio e aumentare la soddisfazione per il cliente.
A tutta AI e EV, senza paura
Intelligenza Artificiale, Machine Learning e veicoli elettrici sono le tecnologie che avranno il maggiore impatto sul futuro della gestione delle flotte.
Il 30% dei fleet manager lo afferma (30% l’intelligenza artificiale e il machine learning – 29% EV). Il 31% dei fleet manager italiani (contro il 23% di media mondiale) dichiara di utilizzare già adesso l’AI. Solo il 15% dei fleet manager italiani (la media è 21%) manifesta apprensione sui cambiamenti che l’AI apporterà.
I fleet manager italiani confermano poi che i veicoli elettrici rappresentano il futuro delle flotte commerciali. L’87% prevede che il numero di EV e ibridi in flotta aumenti nei prossimi cinque anni (crescendo di circa la metà, dal 46% attuale al 67% nel 2029). Sul tema Webfleet, che celebrerà i 25 anni di innovazione telematica all’IAA Transportation di Hannover, mostrerà il proprio nuovo AI Assistant.