Il fleet manager svolge un ruolo fondamentale per la supervisione, il coordinamento e la pianificazione delle operazioni e delle necessità di una flotta.
Operando in collaborazione con i manager di diversi reparti ha infatti la responsabilità di garantire la miglior scelta per un driver, sia in termini di veicolo che di organizzazione delle risorse aziendali, al fine di assicurare puntualità nel rispettare le tempistiche negli appuntamenti, nelle consegne e nello svolgimento dei lavori. Ha inoltre la necessità di identificare nuove opportunità per ottimizzare l’efficienza della flotta e dei processi collegati.
Uno di questi è l’attività di gestione delle chiavi dei mezzi, della loro consegna al driver e della relativa restituzione una volta riconsegnata l’auto. Come fare a ottimizzare questo iter? Come evitare di dover dedicare risorse e persone a una attività marginale ma senza la quale non si potrebbe usufruire dei mezzi? La soluzione è rendere automatico, digitale e sicuro questo processo.
Disply
All’interno del panorama di soluzioni dedicate alla gestione del parco auto esistono strumenti e applicazioni che, opportunamente integrati, forniscono all’azienda e al driver una procedura completamente automatica per il ritiro delle chiavi (e non solo) direttamente da una key box o da distributori da scrivania.
Disply, ad esempio, è il distributore compatto Zucchetti che permette la gestione e la distribuzione di piccoli oggetti o Dispositivi di Protezione Individuale, nonché di chiavi di mezzi o di locali aziendali a uso condiviso.
Il dispenser si interfaccia con sistemi software, tramite i quali l’utente, da Tablet o PC, può selezionare e richiedere in autonomia le chiavi o i DPI di cui ha bisogno, sulla base dei diritti concessi dall’azienda e/o eventuale prenotazione. Disply si integra anche con i software dell’offerta HR Mobility Zucchetti – ZCarFleet e ZGreenFleet – consentendo la gestione automatizzata e sicura dei mezzi aziendali in pool (auto, biciclette, e-bike), ottimizzando ritiro e riconsegna delle chiavi (ma anche di altri asset legati alla prenotazione del mezzo, come fuel card e dispositivo di telepedaggio) senza la necessità di una portineria fisica.
Il software ZCarFleet comunica al distributore da scrivania tutte le informazioni della prenotazione: il badge dei driver, l’abbinamento box – auto, i dettagli di driver, data e ora di inizio e fine utilizzo. Al momento del ritiro o della consegna della chiave, il driver avvicina il badge al dispositivo e, a seguito degli opportuni controlli, il Disply apre il box con il materiale da ritirare.
Il prelievo di una chiave errata è impossibile per il mancato sblocco meccanico dello slot. Il processo, quindi, è totalmente in mano al driver, che in completa autonomia può riconsegnare gli asset forniti dall’azienda ottimizzando risorse, limitando errori e risparmiando tempo.