Fiat Tipo 2021 opta per un aggiornamento “di sostanza” e assolve appieno il ruolo di berlina a 5 porte affidabile e convenzionale per le flotte. Che con Tipo prendono una utilitaria tra il segmento B e il C in diverse varianti – come Tipo Cross –, che permettono anche di offrire un look più “crossover” assolutamente inedito per brand. Alla fine dell’anno scorso, infatti, la “famiglia funzionale” di Fiat (Panda e Tipo) ha aggiunto le versioni che hanno ringiovanito la gamma, declinandola in Life, Cross e Sport per andare a colpire target di guida cittadina, outdoor e un mix delle due.
In questo articolo ci concentriamo sulla hatchback nell’allestimento “Life” con motore 1000 turbo a benzina, tre cilindri e 100 CV, cambio manuale a 5 rapporti. Subito i consumi: la Casa indica tra 5,5/5,8 litri per 100 KM e 125/132 grammi di Co2 per chilometro, entrambi nel ciclo combinato Wltp.
In gamma anche le motorizzazioni diesel 1.3 da 95 Cv e 1.6 da 130 CV.
164mila unità vendute nel 2020
Nella versione berlina a 5 porte, Fiat Tipo 2021 mostra il refresh del look dal frontale, dove il nuovo logo cromato Fiat attira l’attenzione su un modello che ne ha arricchito la storia di successi di vendite.
Infatti, Tipo è una best seller nella regione Emea, dove è stata venduta in oltre 164 mila unità nel 2020, in crescita del 6%. Il 90% dei suoi volumi proviene da fuori Italia, mentre nel Belpaese è il secondo modello più commercializzato nel segmento di competenza. Con una quota pari all’11,9%.
Fiat Tipo 2021: infotainment e ADAS
Lanciata nel 2016, dopo 5 anni e l’evoluzione dalla prima sedan alla 5 porte e fino alla station wagon, la Fiat Tipo hatchback di oggi è generosa nelle misure del segmento: 4,368 metri di lunghezza e 440 litri di bagagliaio. Si presenta con le rinnovate dotazioni digitali dell’infotainment, fruibili dal display centrale da 7 oppure 10 pollici, sia con Carplay di Apple sia Android Auto. Nella plancia è presente un alloggiamento wirelesss per ricaricare lo smartphone. Il cockpit è ora a colori.
Tra le novità del restyling, anche le luci full led anteriori e led posteriori.
Guarda la foto gallery di Fiat Tipo 2021 hatchback
Gli Adas di serie per il driver aziendale sono rappresentati da cruise control adattivo, riconoscimento dei cartelli stradali e avvisatore di cambio di corsia. L’allestimento Life – che costa a partire da 21.500 euro – include il sensore dell’angolo cieco molto utile nella guida in città come quella che abbiamo realizzato, poiché avvisa se sopraggiungono oppure si accostano veicoli. Si attiva quando si viaggia ad una velocità superiore ai 10 km/h, quindi anche mentre si parcheggia e in retromarcia.
Diversi i pacchetti di sistemi di assistenza attiva opzionali che permettono di aggiungere maggiore sicurezza.
Ad esempio, con la frenata automatica di emergenza, la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriore, l’igienizzazione dell’auto con lampada UV come descritto qui.
La velocità massima di Fiat Tipo 2021 hatchback è di 192 km/h mentre l’accelerazione va da 0 a 100 in 11,8 secondi. Il serbatoio è da 50 litri.