Le immagini arrivano direttamente da Lerici, dove Stellantis e Fiat stanno girando lo spot della nuova 600. Nessun fotografo in agguato, a postarle sulla sua pagina Instagram Olivier François, amministratore delegato della FIAT.
Sono quindi ‘i piani alti’ che centellinano le informazioni su questa vettura che dovrebbe essere presentata ufficialmente il 4 luglio.
Analisi degli interni Fiat 600
Il B-Suv è quindi sempre più vicino al debutto, nel frattempo cerchiamo di capire se le foto confermano i rumors che parlano di un gemellaggio con la Jeep Avenger, con cui condividerà la piattaforma.
I primi scatti confermano effettivamente questa ipotesi, anche se non è proprio un copia-incolla.
La parte centrale della plancia è infatti molto simile: lo schermo touch sembra lo stesso, così come i pulsanti al di sotto delle bocchette d’areazione centrali. Da notare la modalità di guida in rosso, facilmente potrebbe essere l’impostazione one-pedal, la B, o un setup più sportivo, caratterizzato dalla lettera S. Le parti laterali della plancia sono invece diverse: più arrotondate quelle della 600 rispetto quelle squadrate della cugina a stelle e strisce. Il volante, logo a parte, è lo stesso, mentre il quadro strumentale è diverso, perché nella macchina tricolore è rotondo.
Sulla nuova Fiat 600 2023, inoltre, sono presenti i pulsanti per l’hazard, la chiusura delle serrature e due scorciatoie per l’Infotainment, come nella Jeep. Quest’ultimo, in particolare, è lo stesso Uconnect 5 con touchscreen da 10,25″ con funzioni connesse e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. Anche i sedili sembrano avere la stessa conformazione ma manca un dettaglio: la piccola mensola portaoggetti al di sotto delle bocchette del clima. Peccato, era un elemento molto comodo.
Fiat 600, le versioni elettriche e termiche
La macchina usata per le riprese in Liguria, è una versione elettrica che dovrebbe avere la stessa meccanica della Jeep, come anticipato. La base sarà la Stla Small derivata dalla Cmp dell’ex gruppo PSA, con batteria da 54 kWh per circa 400 chilometri d’autonomia e motore elettrico anteriore da 156 Cv. In Italia, però, la Fiat 600 potrebbe seguire le orme tracciate dalla cugina d’America, lanciando quindi anche una versione termica. Dentro il cofano dovrebbe trovare spazio lo stesso tre cilindri 1.2 da 100 CV con cambio manuale a sei rapporti, ma non è detto che in futuro non possa debuttare anche una versione ibrida con cambio automatico, magari derivata dai full hybrid da 136 CV da poco introdotti nella gamma Peugeot.