Si parla tanto del ritardo sull’elettrico del gruppo FCA ma, grazie a Cavauto, la Chrysler Pacifica Hybrid sbarca in Italia con un tipo di propulsione che tanti altri hanno annunciato ma che non hanno ancora immesso sul mercato, mentre con questo modello FCA si dà all’ibrido. Dopo aver introdotto sul mercato italiano il modello a benzina due mesi fa, ecco la versione più green del grande monovolume da 7/8 posti del Gruppo guidato da Sergio Marchionne, che abbina un motore a benzina V6 Pentastar® a fasatura variabile (4/6 cilindri) da 3,6 litri, a un sistema costituito da due motori elettrici e dalla trasmissione automatica elettrica variabile EVT, con potenza di ricarica di 6,6 kWh e 250 cv in totale. E che è stata scelta da Google per testare il suo software per la guida autonoma (leggi qui).
FCA si dà all’ibrido anche in Italia con la Chrysler Pacifica grazie a Cavauto
La Pacifica è stata prodotta su una nuova piattaforma, più leggera e più rigida rispetto ad altri modelli simili sul mercato, all’avanguardia in termini di handling e con una innovativa tecnologia ibrida plug-in con marchio Chrysler. Un veicolo che cerca di rilanciare il segmento dei monovolume, con un prodotto filante, che certamente può dare fastidio al mondo imperante dei Suv. La Pacifica Hybrid esternamente si differenzia dalla Pacifica a benzina per alcuni particolari, come il disegno dei cerchi, l’aggiunta dello sportellino per la ricarica, i loghi “e “(come elettrica) colore acquamarina, posizionati proprio sullo sportellino e sul portellone posteriore, dove si trova anche la scritta Hybrid. All’interno sono 7 i posti disponibili, bagagli compresi, con un abitacolo super flessibile, grazie al sistema brevettato Stow ‘n Go® che permette di configurare le sedute in base alle esigenze del momento, con porte ampie, scorrevoli e automatiche per consentire un accesso agevole, e la possibilità di avere in optional il tetto apribile in tre pannelli.
FCA si dà all’ibrido anche in Italia con la Chrysler Pacifica proposta in tre allestimenti
FCA si dà all’ibrido con la Chrysler Pacifica proposta in tre gli allestimenti proposti in Italia:
– la Hybrid Touring Plus, che prevede le porte laterali scorrevoli e il portellone elettrico, il climatizzatore a tre zone, l’avviamento del veicolo a distanza, l’allarme di sicurezza, i ganci per le borse, i sedili anteriori riscaldati, il ParkSense® Rear Park Assist, il ParkView®, la Rear Back-Up Camera e lo Uconnect® 4 con display 8.4”.
– la Hybrid Touring L Plus, con in aggiunta ai contenuti della versione Touring Plus: il display a colori da 7 pollici personalizzabile con tutte le informazioni di supporto alla guida, lo Uconnect® 4C NAV con display da 8.4”, lo Uconnect® Theater con streaming wireless, il sistema audio Alpine® a 13 altoparlanti, il volante riscaldato e i sedili riscaldati fino alla seconda fila, il parabrezza acustico.
– la Hybrid Limited, con in più i sedili rifiniti in pelle Nappa Premium, i sedili anteriori ventilati con memoria, le porte laterali scorrevoli e il portellone elettrici Hands-Free, il tetto apribile panoramico Tri-Pane (optional), gli specchi esterni cromati, il fendinebbia a Led, le sospensioni elettroniche.
Nel display integrato sul cruscotto vengono riportate le informazioni relative al sistema elettrico, quali lo stato di carica delle batterie, l’autonomia residua elettrica e complessiva, nonché alcuni utili consigli per ottenere una guida più efficiente e quindi più parca nei consumi. Analoghi dati sono consultabili anche tramite l’apposita app per smartphone che permette di usufruire di altri servizi, quali la programmazione della ricarica, la visualizzazione delle colonnine disponibili e gli aggiornamenti sul livello del “pieno” elettrico.
I comandi vocali permettono al conducente di telefonare, connettersi all’hot spot Wi-Fi 4G, ascoltare la radio e utilizzare app via Apple CarPlay™ e Android Auto™ senza distrazioni. La funzione Do Not Disturb, al contrario, chiude tutte le connessioni esterne per concedersi il piacere totale della guida nella tranquillità dell’abitacolo insonorizzato con tecnologia Active Noise Cancellation (ANC ). Diverse prese USB sono disponibili per la ricarica di cellulari e altri dispositivi.
I valori di consumo urbano-extra urbano-combinato in modalità elettrica, sono rispettivamente di 2,6-3,0-2,8 le/100 km (ovvero litri equivalenti). Infatti per confrontare i consumi dei veicoli che utilizzano elettricità con quelli tradizionali, viene utilizzato un fattore di conversione dei valori di consumo di energia elettrica (kWh/100km) in litri benzina equivalenti (le/100km).
Il dato dei consumi in litri/km ad utilizzo misto elettrico/benzina, vede i seguenti valori urbano-extra urbano-combinato: 7,3-7,2-7,3 l/100Km. L’autonomia a emissioni zero è di 53 km, mentre quella totale arriva a 911 km. Chrysler Pacifica Hybrid è venduta a partire da un prezzo di 67.950 Euro, chiavi in mano IVA inclusa.