Resi noti i risultati di ottobre dei crash test Euro Ncap, dove sono stati provati 4 modelli: le Bmw Serie 1 (di cui oggi proviamo il terzo restyling, ndr) e Serie 3, la Peugeot 208 e la Jeep Cherokee. I risultati? 5 stelle per le due auto della casa tedesca e 4 stelle per le altre.
Nei test Euro Ncap 2019, che è un progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, la Serie 1 ottiene il massimo punteggio e ottimi risultati in tutte le prove, soprattutto nell’urto laterale contro barriera e palo. Qualche defaillance nello scontro frontale pieno per la protezione del torace del passeggero posteriore. Marginale anche la protezione del collo dai colpi di frusta nei sedili anteriori.
Ottime performance del sistema di frenata automatica di emergenza (AEB), che ha funzionato sempre bene, anche se il punteggio della prova urbana è stato penalizzato dalla non buona protezione del poggiatesta anteriore.
Scopri di più sui crash test di luglio
Rimanendo in casa Bmw, ecco la Serie 3 che ha conquistato 5 stelle e le valutazioni più alte in tutte le prove.
Promossa a pieni voti nelle prove di urto laterale contro barriera e palo e in quelle del sistema di frenata automatica di emergenza a velocità urbana. Minime criticità solo alla protezione del pedone per l’urto contro il parabrezza e per alcune aree del bacino. Marginale la valutazione del sistema di mantenimento della corsia.
Euro NCAP 2019 per la Peugeot 208
Buone le performance anche della Peugeot 208, che si ferma a 4 stelle solo per alcune piccole criticità: marginale la protezione del torace del conducente nelle prove di urto frontale pieno e laterale contro il palo, mentre la valutazione della protezione del collo dei passeggeri posteriori è stata penalizzata per l’assenza (in alcuni allestimenti) del terzo poggiatesta. Ottime prestazioni, invece, nella prova di urto laterale contro barriera e nella protezione dei bambini a bordo. Buone anche le valutazioni del sistema di frenata automatica (nella configurazione base, telecamera ottica senza radar), con criticità solo nel riconoscimento degli utenti vulnerabili più veloci come i ciclisti.
Anche la nuova versione della Jeep Cherokee ha “passato l’esame” sicurezza con miglioramenti rispetto al modello precedente. Questo grazie soprattutto a una migliore dotazione dei sistemi di assistenza alla guida.
Per poco non è riuscita ad ottenere le 5 stelle a causa di fattori come la protezione marginale del torace del conducente nella severa prova dell’urto laterale contro il palo e del collo nel colpo di frusta. Il sistema di frenata automatica di emergenza, nel complesso, ha fornito buoni risultati, marginali solo in alcuni scenari delle prove con pedone e ciclista.
ACI: aggiornare le gamme
«Questa serie di test mostra come i nuovi modelli dotati dei sistemi ADAS di ultima generazione riescano ad ottenere ottime performance e a garantire un’adeguata protezione alle persone a bordo», ha dichiarato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani.
«Questi risultati devono essere uno stimolo per i costruttori ad aggiornare costantemente le gamme, soprattutto per quanto riguarda i contenuti tecnologici destinati alla sicurezza».
Leggi di più sul mercato europei degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems)
Test Euro NCAP 2019 | VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) | SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI e ciclisti | SICUREZZA ATTIVA |
BMW 1 series | 5 stelle | 83% | 87% | 76% | 72% |
BMW 3 series | 5 stelle | 97% | 87% | 87% | 76% |
Peugeot 208 | 4 stelle | 91% | 86% | 56% | 71% |
Jeep Cherokee | 4 stelle | 80% | 78% | 56% | 69% |