La terza serie di test Euro NCAP 2018, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (schede su www.euroncap.com) ha premiato la Audi A6 e la Volkswagen Touareg con cinque stelle, riconoscendone quattro per la Ford Tourneo e tre per la Suzuki Jimny (vedi qui la seconda serie). “Sono evidenti gli sforzi che i costruttori di automobili stanno facendo per superare i test Euro NCAP sempre più esigenti e severi. Non posso che essere soddisfatto della diffusione e delle ottime performance degli ADAS finalizzati alla protezione degli utenti vulnerabili (Vulnerable Road Users – VRU), pedoni e ciclisti. Queste tecnologie sono i potenziali strumenti per arrivare alla guida autonoma, ma, già oggi, consentono vantaggi evidenti sul piano della sicurezza anche in ambito urbano” ha commentato il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani.
Euro NCAP 2018, 5 stelle per Audi A6 e Volkswagen Touareg, 4 per Ford Tourneo, 3 per Suzuki Jimny
L’Audi A6 consegue la massima valutazione nella terza serie di test Euro NCAP 2018v soprattutto grazie al freno automatico di emergenza (AEB), in grado di rilevare anche i ciclisti. La protezione dei passeggeri a bordo è ottima, a parte la protezione del torace durante la prova di urto contro il palo laterale, e del collo del ‘dummy’ che simula le reazioni del fisico di un bambino di 10 anni nell’urto laterale. Completa la dotazione di ADAS. Solo piccole defaillance per il sistema AEB in alcune situazioni più critiche (pedone lungo la direzione di marcia di notte e ciclista in attraversamento) e ottima la presenza del cofano attivo.
Anche la VW Touareg ha ottenuto il massimo dei voti a Euro NCAP 2018, grazie all’ottimo sistema di frenatura automatica (AEB), primeggiando – in questa serie dei test – nella protezione dei bambini a bordo e degli utenti vulnerabili (VRU), con particolare riferimento ai ciclisti. In generale buoni i punteggi in tutti i test, con qualche criticità nella protezione del torace nelle prove di scontro frontale pieno e contro il palo (conducente e passeggero) e nella protezione del bacino in caso di urto con pedone. Da segnalare il massimo punteggio conseguito nella prova di urto laterale contro barriera e l’adeguata protezione di tutte le parti del corpo dei bambini a bordo.
La versione aggiornata del Ford Tourneo Connect già valutato nel 2013 è l’unico modello di questa classe ad essere equipaggiato di serie con freno automatico di emergenza (AEB) e sistema di mantenimento della corsia (KLA). Ottimi i punteggi per la protezione delle persone a bordo nei test dell’urto laterale e contro il palo, così come per la protezione delle gambe dei pedoni in caso di urto con il paraurti. Alcune criticità, invece, nella protezione del bacino del conducente (scivolato sotto la cintura nell’urto contro la barriera rigida).
Il Tourneo è poi l’unico modello nella sua classe ad avere di serie numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) con valutazioni più che buone, con qualche problema nelle situazioni più critiche: di notte, alle basse velocità e nel test con il ciclista.
Il piccolo fuoristrada Jimny della Suzuki ha sofferto la severità dei nuovi protocolli Euro NCAP, in quanto con i vecchi standard, (2016) avrebbe, probabilmente, ottenuto una valutazione a cinque stelle. La protezione degli occupanti a bordo è stata penalizzata dall’insufficiente pressione di gonfiaggio dell’air-bag anteriore lato conducente, che ha causato una non sufficiente protezione del torace. Scarsa anche la protezione al colpo di frusta. Una ulteriore criticità è stata riscontrata nella protezione della testa del passeggero posteriore, in caso di scontro frontale pieno.
Test Euro NCAP 2018 | VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA
(ADULTI) |
SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI | SICUREZZA ATTIVA |
AUDI A6 | 5 stelle | 93% | 85% | 81% | 76% |
FORD TOURNEO | 4 stelle | 92% | 79% | 65% | 75% |
SUZUKI JIMNY | 3 stelle | 73% | 84% | 52% | 50% |
VW TOUAREG | 5 stelle | 89% | 86% | 72% | 81% |