Euro 6 a benzina convertito a metano

Euro 6 a benzina convertito a metano: quanto si risparmia?

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Un Euro 6 a benzina convertito a metano, quanto fa risparmiare? Ecomotive Solutions e Autogas Italia, aziende italiane del gruppo Holdim specializzate nella progettazione di sistemi per la conversione a gas dei veicoli, lo hanno verificato. Analizzando i consumi di carburante e di CO2. Ebbene, con 10 euro di benzina la Fiat 500 X percorre circa 96 chilometri, mentre con lo stesso importo, utilizzando il gas naturale compresso, arriviamo a quasi 213 km percorsi. Ben il 55% in più.

Invece, le emissioni di CO2 scendono a 128 gr/km. In questo caso, si risparmia il 25%.

Spiegano gli specialisti: «Ciò consente di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 di 420 kg, ovvero la quantità di CO2 assorbita da 20 alberi (in un contesto cittadino) in un anno, percorrendo anche solo 10.000 totali».

La trasformazione è stata, dunque, eseguita su una Fiat 500 X 1.6 Torq 4 cilindri 1598 cc 81 Kw (110 hp) con cambio meccanico Euro 6. Convertita a metano in after market attraverso l’installazione di un kit specifico presso un’officina specializzata delle reti Ecomotive Solutions e Autogas Italia.

«La vettura è stata sottoposta a diversi test per determinare consumi di carburante ed emissioni di CO2: per valutare il consumo di benzina è stato impiegato un apposito contenitore graduato (sottoposto anche a pesatura)». Mentre per il metano sono stati effettuati normali rifornimenti presso la medesima stazione agli stessi orari del giorno, con medesima pressione presente nelle bombole.

Sulla base dei consumi rilevati in test su strada su percorso misto, il costo al chilometro a benzina è risultato essere di 0,104 euro, contro i 0,047 del metano.

TEST CONSUMI ed EMISSIONI

 

 

Prezzo carburante Consumi rilevati in test su strada percorso misto Costo km

Emissioni CO2

Benzina 1,40 €/lt 13,5 km/lt (7,4 lt/100 km) 0,104 € 170 gr/km
Metano 0,988 €/kg

 

21 km/kg (4,7 kg/100 km) 0,047 € 128 gr/km

Euro 6 a benzina convertito a metano, prezzi dei carburanti

Emerge che il costo chilometrico del metano può essere simile o addirittura inferiore al costo sostenuto per caricare un’auto ibrida plug in (dipende dal tipo di carica che si effettua).

Inoltre, come sempre hanno detto gli installatori, viaggiando a metano il risparmio permette di ammortizzare il costo dell’impianto, pari a circa 2.200 euro Iva compresa. Spese di collaudo escluse, entro 40.000 km di percorrenza.

I dettagli tecnici forniti dai meccanici per realizzare i confronti sono questi:

I prezzi dei carburanti utilizzati per svolgere il test sono di 1,40 €/lt per la benzina e di 0,988 €/kg per il metano;

I consumi benzina rilevati in test su strada, percorso misto, ammontano a 13,5 km/lt (7,4 lt/100 km);

Quelli dichiarati da Fca in omologazione, sempre su misto, sono di 14,4 km/lt (6,9 lt/100 km). Il costo al km è quindi risultato essere di 0,104 euro.

Metano ed emissioni di CO2

Il modello di Fiat 500 Euro 6 a benzina convertito a metano evidenzia un notevole risparmio di C02 immessa nell’ambiente.

Nel caso della benzina abbiamo 170 gr/km, sulla base dei test eseguiti da Ecomotive Solutions e Autogas Italia su strada in percorso misto, contro i 154 gr/km dichiarati da Fca in fase di omologazione. Invece, per il metano, in analoga percorrenza, i gr/km rilevati sono 128, come già anticipato.

«Con questi valori ci avviciniamo molto alla quarta fascia (fino a 110 gr/km di CO2 emessa) che il Governo Italiano incentiva con ecobonus per l’acquisto di auto nuove, stabilito dal Decreto Agosto 2020». Quest’ultimo, lo ricordiamo,  ha “splitatto” in due la fascia delle auto Euro 6 fra i  61 a 110 g/km: il primo fino a 90 g/km e il secondo da 91 a 110 g/km. Portando di consueguenza l’incentivo da 1.500 a 1.750 euro per l’acquisto con rottamazione.

Approfondisci in questo articolo sui decreti dell’ecobonus 2020.

Conversione a metano in after market

«Le officine che trasformano le auto sono piccole aziende artigianali che trarrebbero grande beneficio da una ripresa del mercato», spiegano Ecomotive Solutons e Autogas Italia. Ecco come si effettua oggi una conversione, nella più totale sicurezza e praticità.

Impianto a metano: il vano motore

Il vano motore ospita il kit Autogas Italia completo di parte pneumatica ed elettronica.

La centralina di gestione del sistema gas dialoga con il sistema Obd originale del veicolo, per ottimizzare la carburazione nel funzionamento a metano, analizzando e modificando se necessario la carburazione del sistema gas autonomamente.

La presa di carico a metano a fianco al bocchettone della benzina

Auto trasformabili a metano, il bagagliaio

Nel bagagliaio si posizionano 3 bombole, per una carica di metano corrispondente a circa 14 kg. Si alloggiano sotto il piano di carico per poter mantenere il volume di carico intatto. Le attuali trasformazioni a metano (in after market) sono sempre più improntate a questa tipologia di installazione che permette all’utente di disporre ancora di un importante bagagliaio.

Auto a metano e presa di carica

Nei tradizionali impianti, la presa di carica spesso è collocata all’interno del vano motore. Invece, nelle ultime generazioni di sistemi la si posiziona di preferenza nel vano dove è già presente il bocchettone per rifornirsi di benzina. Esattamente come avviene per le auto a metano prodotte di serie.

Approfondisci con il servizio di MissionFleet. sul gas naturale compresso.

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