Enel X Way e Toyota

Enel X Way e Toyota, accordo per la mobilità elettrica

Favorire e agevolare la ricarica è il primo obiettivo della partnership, che si basa sulla creazione di stazioni di ricarica domestiche con garanzia di tre anni per i clienti Toyota e Lexus

Advertisement

Al via la partnership tra Enel X Way e Toyota. Grazie questo accordo, chi guida un veicolo elettrico o ibrido plug-in Toyota e Lexus potrà utilizzare le soluzioni e le tecnologie che la società di Enel dedicata alla mobilità elettrica mette in capmo per la ricarica dell’auto.

La collaborazione si inserisce all’interno delle strategie delle due aziende per favorire la diffusione della mobilità elettrificata in Italia.

«L’accordo con Toyota conferma quanto sia importante creare sinergie con le più importanti case automotive» ha detto Federico Caleno, responsabile Enel X Way Italia.

«L’obiettivo è garantire ai clienti soluzioni di ricarica tecnologicamente avanzate e semplici da utilizzare negli spostamenti di ogni giorno. Con questa collaborazione rispondiamo alla crescente richiesta di sistemi di ricarica domestici. Ossia quelli che rappresentano una fetta rilevante del nostro core business insieme all’impegno per rendere capillare la rete di ricarica pubblica del Paese».

[Leggi di Q8 ed Enel X Way per la mobilità elettrica delle flotte]

Enel X Way e Toyota, percorso verso l’elettrificazione

Questa rete in Italia conta circa 17.000 punti di ricarica. Nel mondo, Enel X Way gestisce 430mila punti di ricarica in 16 Paesi. Lo fa direttamente, attraverso joint venture o grazie a diversi accordi di interoperabilità.

«Siamo soddisfatti della partnership con Enel X Way, nel percorso comune verso una mobilità sempre più sostenibile» ha aggiunto Luigi Ksawery Luca’, amministratore delegato di Toyota Motor Italia.

«Per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea è sempre più necessaria la collaborazione di tutti gli attori chiave. Questo significa dalle Istituzioni, agli operatori nel campo della mobilità e del settore energetico, fino a ogni singolo cittadino».

Alla base dell’accordo tra Enel X Way e Toyota c’è una soluzione di ricarica che viene introdotta nella gamma “accessori” dei modelli elettrici e plug-in hybrid. Sia Toyota sia Lexus.

Tale soluzione è rappresentata dalla Way Box Procellular da 7,4 kW, una stazione di ricarica domestica con garanzia di tre anni per i clienti Toyota e Lexus. Può essere connessa attraverso Wi-Fi, Bluetooth o Sim card alla piattaforma di controllo e monitoraggio delle infrastrutture di ricarica di Enel X Way, con assistenza da remoto.

[I brand più affidabili negli Usa: Toyota e Lexus in testa]

Per la gestione della ricarica c’è la app JuicePass

Per la gestione delle operazioni di ricarica occorre utilizzare l’app JuicePass di Enel X Way. Questo significa che chi possiede una Toyota o una Lexus può acquistare presso i concessionari anche il JuicePack Street.

È un voucher da 1.385 kWh per la ricarica pubblica del veicolo, da utilizzare presso le stazioni di ricarica di Enel X Way e di tutti gli altri operatori interoperabili con l’app JuicePass di Enel X Way.

Il JuicePack Street ha una validità di 12 mesi. Include il servizio di prenotazione delle stazioni di ricarica e una card di ricarica che arriverà direttamente a casa del cliente.

[Leggi di più su Toyota.it]

Lascia un commento

*