Enel X Store

Enel X Store apre a Roma la stazione di ricarica ultra veloce. Con Volkswagen

Apre a Roma l’Enel X Store, una sorta di “area di servizio” per auto elettriche con ricariche ultra veloci. Situata in corso Francia nella zona Nord della città, è stata inaugurata in collaborazione con Volkswagen Group Italia alla presenza della sindaca di Roma, Virginia Raggi, del Ceo di Enel X, Francesco Venturini, e del Ceo di VW Italia, Massimo Nordio.

Lo store è molto più che un’area di servizio. Prima di tutto perché è il primo sito Hpc del progetto europeo “Ceuc” (Central European Ultra Charging) che prevede il lancio di una rete di postazioni ultra veloci di ricarica collocate sui principali assi viari trans-frontalieri. Secondo: è un centro dove avere informazioni su efficientamento energetico, servizi finanziari e soluzioni per la mobilità elettrica.

«L’elettrico sta diventando una realtà», ha commentato la sindaca Virginia Raggi. «Sin dal 2017 abbiamo inaugurato molte colonnine di ricarica in città. In aggiunta, stiamo puntando molto sulla mobilità sostenibile in sharing al punto che nel 2020, a Roma ci sono stati circa 2 milioni di spostamenti tra bici, monopattini e auto condivise».

Approfondisci sul Comune di Roma che azzera i canoni del car sharing.

Nell’Enel X Store 4 stazioni di ricarica ultra veloce

L’Enel X Store di Corso Francia ha 4 stazioni Hpc (High power charger), che consentono la ricarica di altrettanti veicoli nello stesso momento. Son le prime stazioni ultrafast in Italia del già citato progetto “Ceuc”, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito della call Connecting Europe Facility Transport 2017.

Ciascun punto di ricarica eroga una potenza fino a 350 kW.

Permette quindi, alle auto elettriche compatibili con la carica a potenza elevata, di fare il “pieno” in circa 20 minuti. Oltre ai caricatori ultrafast sono presenti anche una Juice Pole di Enel X, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW, e un Juice Media, lo schermo digitale integrato con 2 stazioni di ricarica.

Quest’ultimo è riservato ai test drive dei brand di Volkswagen Group Italia.

La filosofia alla base dell’Enel X Store è semplice: in attesa della ricarica, l’utente può ber un caffè nell’area bar e  conoscere le tecnologie e i prodotti sostenibili della business line del Gruppo Enel. Per la casa e la mobilità elettrica.

«L’Enel X Store di Corso Francia segna un punto di svolta nella nostra strategia per la diffusione della mobilità elettrica a Roma e in Italia», ha aggiunto Francesco Venturini. «A questo centro se ne aggiungeranno altri nelle principali città italiane. Negli ultimi tre anni abbiamo visto un enorme (positivo) cambiamento sulla burocrazia, per cui è più facile installare punti di ricarica. Stiamo comunque lavorando coi comuni per eliminare i punti privi di strutture. Lavoriamo poi con Sardegna e Sicilia per infrastrutturare le rispettive isole».

Tra circa un mese e mezzo, Enel X proporrà tariffe flat che permetteranno agli utenti di auto elettriche di pagare una tariffa fissa al mese con ricariche illimitate. Prosegue anche la sinergia con Autostrade per l’Italia per “elettrificare” la rete.

Scopri come Enel X amplia la rete di ricarica e si allea coi noleggiatori

Il futuro elettrico del Gruppo Volkswagen

Già da tempo il gruppo Volkswagen, partner dell’iniziativa, ha virato verso l’auto elettrica. Al punto che dal 2040 non venderà più vetture con motore termico e dal 2026 produrrà l’ultima piattaforma per motore termico.

«Per il Gruppo Volkswagen il futuro è elettrico. È la tecnologia che rappresenta la migliore opzione, in termini di efficienza e sostenibilità», dichiara Massimo Nordio. «L’e-mobility è al centro della nostra strategia. Il gruppo ha messo in campo investimenti ingenti e sviluppato progetti come la Meb».

Meb è la piattaforma modulare concepita ad hoc per la mobilità elettrica, base per i modelli a venire dell’intero gruppo. Dopo il lancio della ID.3, arriverà il Suv elettrico ID.4. Nei prossimi mesi arriverano altre vetture emisioni zero come Škoda Enyaq iV, Audi Q4 e Cupra Born.

«Lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica è un elemento centrale per la diffusione della mobilità a zero emissioni. In particolare quella ad alta potenza, che ha tempi di ricarica molto simili a quelli del rifornimento delle auto tradizionali».

Massimo Nordio ha posto poi l’accento sugli incentivi per le auto elettriche. «Non devono terminare. Almeno non nel breve termine. Non è solo una questione di incentivi, ma anche di deducibilità, soprattutto per le flotte auto aziendali: sarebbe utile una legge per detrarre i costi».

Leggi del progetto Transform 2025+ di VW.

Nello store di Roma anche prodotti Enel per la casa e le Juice Box

Come detto, nell’Enel X store saranno presenti prodotti per la casa e la mobilità elettrica. Come Homix, che permette di gestire da remoto i dispositivi dell’ecosistema domestico. O come Enel X Sun Plug & Play, l’impianto fotovoltaico da balcone, e Juice Box, la stazione di ricarica domestica.

Nell’Enel X Store di Corso Francia sono, inoltre, disponibili prodotti per l’efficientamento energetico, come impianti per il riscaldamento e la climatizzazione e le soluzioni di Enel Energia per la gestione dei consumi elettrici. Lo store permette anche di effettuare pagamenti di bollettini e ricariche.

All’interno troveranno spazio, a rotazione, i modelli 100% elettrici di Volkswagen, Audi, Seat, Cupra, Škoda e i veicoli comemrciali Volkswagen. Sono previste attività specifiche sia per i clienti che hanno già scelto un’auto del gruppo, sia per gli utenti interessati a test drive.

Ad oggi, Enel X gestisce circa 175.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale.

La VW ID.3 batte il record di autonomia con 531 km

Guarda il video della ID.3

Enel X Store
L’interno dell’Enel X Store di Roma

Lascia un commento

*