Cambiare il diesel per l’elettrico: secondo lo studio Geotab, in Italia, per ogni veicolo commerciale sostituito si risparmiano: oltre 20.000 euro e 36 tonnellate di CO2. Sono i mezzi adibiti ai carichi leggeri a offrire attualmente le migliori opportunità nel passaggio all’elettrico.
Elettrificazione flotte, perchè è giusto
Il report mostra le flotte i cui veicoli coprono quotidianamente circa 121 km, con picchi da 448 km e il 51% dei mezzi che comunque non supera mai i 350 km al giorno.
In tale contesto, Geotab stima che, con la conversione all’elettrico dei veicoli che rientrano nel range dei requisiti di autonomia e convenienza economica, i gestori delle flotte potrebbero ridurre i costi operativi legati a ciascun veicolo di circa 20.300 € (considerando l’intero ciclo di vita del mezzo).
L’elettrificazione porterebbe a un risparmio di 15.900 litri di carburante, con riduzione delle emissioni in atmosfera pari a una media di 36 tonnellate di CO2.
In soli 7 anni, secondo Geotab, a livello globale le flotte potrebbero risparmiare fino a 8,3 miliardi di litri carburante, evitando al contempo l’emissione nell’atmosfera di circa 19 milioni di tonnellate di CO2.
Dove conviene, Italia inclusa
Dal punto di vista economico, è proprio l’Italia a distinguersi come il Paese in cui il passaggio all’elettrico risulta più vantaggioso (con un risparmio pari a 20.300 € per veicolo), seguita da Francia (17.300 €), Germania (12.200 €), Spagna (12.100 €) e Regno Unito (8.500 €).