Tanto tuonò che…piovve, anche in casa di chi la pioggia non la voleva proprio. Dopo i tanti “no” di Sergio Marchionne sul tema dell’elettrico, “economicamente non sostenibile ad oggi”, ecco il primo prototipo elettrico del gruppo, ovvero la Chrysler Portal, concept car pensata per i Millennials e presentata al Ces di Las Vegas. E alle loro famiglie visto che, come ammettono gli stessi ingegneri Fca, questa macchina esplora le nuove possibilità che una vettura da famiglia deve offrire alla millennial generation.
Chrysler Portal: da prototipo ad auto da produzione
La Chrysler Portal pur essendo un prototipo dovrebbe entrare in produzione entro l’anno, grazie al fatto che la parte meccanica è già definita: con batterie al litio con una capacità di 100 kilowatt ora, sufficienti a garantire un’autonomia dichiarata di 400 chilometri e ricaricabili velocemente in 20 minuti per avere una autonomia del 50% .
Dal punto di vista del design e delle funzionalità la Chrysler Portal invece cambierà probabilmente molto; a partire dalla scenografiche porte scorrevoli in vetro e alla guida senza pilota, più un sistema già integrato per usare subito la Portal in sistemi di car sharing. Il pianale completamente piatto arriverà invece in produzione, a cui si agganciano sedili e consolle che rendono l’abitacolo davvero modulare.
Ecco la tecnologia Vehicle-to-X
E con la tecnologia “Vehicle-to-X” (V2X) la Portal comunica con i sistemi stradali, le altre auto o gli utenti della strada. Un salto nel futuro che, probabilmente, non ci sarà nella prima versione dell’auto, infarcita comunque di innovazioni tecnologiche per infotainment e sicurezza grazie alla collaborazione con Panasonic, Grazie a Bosch, invece, dovrebbe debuttare per la prima volta sul mercato il touchscreen con feedback tattile, per schermi a tecnologia OLED.