Un tempo parlare di auto e di fiera a Bologna era Motorshow, che era anche abbastanza Motorsport. I tempi però cambiano e da poco due diverse rassegne al Quartiere Fieristico di Bologna parlano di mobilità elettrica: E-CHARGE, dedicata alla filiera della ricarica e Futurmotive – Expo & Talks, dedicato ai temi della transizione e alle innovazioni nel settore. In totale, oltre 300 aziende partecipanti, con 8.505 presenze. 5 i convegni principali e 16 gli workshop.
“Di fronte alle sfide poste da Road to 2035, l’Italia sta segnando record per le infrastrutture di ricarica (al 30 settembre sono 47.228 i punti di ricarica pubblici), e con il PNRR la rete nazionale può diventare un riferimento”. Ha ricordato Marco Pinetti, Direttore della manifestazione.
E-Charge, le novità esposte
Oltre 140 espositori, provenienti da 18 paesi europei ed extraeuropei, hanno contribuito ad E-CHARGE. 100 km di autonomia con soli 3 minuti di ricarica sono già realtà con l’ultima colonnina sviluppata da Alhof – Huber+Suhner. MegaCharger della Plus International è il primo caricatore da 2 MW capace di ricaricare un tir elettrico in soli in 25 minuti. Un’altra soluzione innovativa arriva da OneWedge con le Electric Plazas, parcheggi privati dotati di sistemi di ricarica in abbonamento dagli operatori presenti principalmente nelle aree a forte urbanizzazione, grazie ai quali elettrificare 1.000 furgoni. On Charge ha concluso un accordo con I Borghi più belli d’Italia per portare la rete di ricarica anche nei piccoli centri.
A1Charge ha presentato il suo ultimo prodotto, l’A1 8500C, in grado non solo di controllare in maniera smart l’area dello stallo per aumentare efficienza e sicurezza ma anche di monitorare la qualità dell’ariaE-CH ARGE, alla sua prima edizione, si è dimostrata l’unica manifestazione in Europa in grado di riunire in un solo evento tutta la filiera della ricarica dei veicoli elettrici. L’appuntamento con la seconda edizione di E-CHARGE è per il 7 e 8 maggio 2024.