Ducato Van

Ducato Van, il Fiat Professional anche per il leisure

Alla fiera di Düsseldorf, Fiat Professional ha presentato una versione già attrezzata del veicolo che da oltre 40 anni è nei garage di imprese e camperisti

Alla 62ª edizione del Caravan Salon di Düsseldorf, Fiat Professional ha presentato un Ducato Van completamente attrezzato. Ossia un veicolo commerciale leggero che da più di 40 anni fa parte di diverse flotte aziendali in tutta Europa.

Certo, la versione odierna è solo una lontana parente di quella nata nel 1981. Come peraltro si è visto nei padiglioni della manifestazione tedesca, che chiuderà i battenti il 3 settembre.

La scelta di Fiat Professional di presentare direttamente un Ducato Van attrezzato permette ai visitatori di vedere da vicino tutti i segreti del modello.

In questo caso, la versione presentata ha più a che fare con il tempo libero che con un uso professionale. Ma l’anima “multitasking” di Ducato Van si può vedere dalle diverse configurazioni scelte dagli utenti. Del resto il Ducato Van ha vinto il premio “Miglior veicolo base per camper” per 15 anni consecutivi dai lettori della rivista specializzata tedesca Promobil.

Anche per questo, nei primi sei mesi del 2023 Ducato sta superando il difficile 2022. E lo fa con una produzione più che raddoppiata per soddisfare al meglio l’intensa domanda dei clienti.

(Leggi degli investimenti Stellantis in Italia)

Ducato Van e la tecnologia di bordo

Fiat Professional Ducato monta a bordo le ultime tecnologie e sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) che alcuni giudicano i migliori della categoria. I progettisti hanno voluto migliorare l’esperienza di guida e di parcheggio dando priorità alla sicurezza.

Il fiore all’occhiello è il pacchetto opzionale “advance safety“,  che comprende l’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Speed Assist. Il primo regola la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono mentre il secondo imposta la velocità per rimanere entro i limiti.

Inoltre, il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore è progettato per monitorare costantemente il comportamento del conducente e rilevare con precisione segni di stanchezza o sonnolenza. Il sistema Full Brake Control, poi, identifica non solo il veicolo che precede, ma anche ostacoli imprevisti come pedoni e ciclisti.

Sul Ducato Van anche il sistema di controllo della corsia fatto con l’aiuto di una telecamera frontale posizionata sul parabrezza.

A questi sistemi, si aggiunge lo specchietto centrale che diventa un display digitale LCD da 8,9″ ad alta risoluzione che mostra la strada retrostante. A proposito di specchietti: quelli retrovisori esterni hanno dei sensori radar che rilevano i veicoli che sopraggiungono e che non sono visibili a causa dell’angolo cieco.

(Leggi del Ducato elettrico)

Il look esterno e quello interno

All’esterno, il Ducato ha nuovi fari full Led più luminosi del 30% rispetto alle lampade alogene. Gli interni sono invece caratterizzati da un quadro strumenti digitale, che fornisce avvisi e informazioni pratiche sul viaggio. In più, c’è un sistema di Infotainment con display a colori HD touchscreen da 10″ con Apple CarPlay/Android Auto wireless.

La radio da 10″ è collegata a un nuovo display full digital.

(Visita il sito di FiatProfessional.com)

Lascia un commento

*