Sicily by Car

Focus noleggio, Intervista a Tommaso Dragotto di Sicily by Car

Con una flotta di oltre 13.000 veicoli e più di cinquanta uffici in tutta Italia, Sicily by Car è un’azienda storica, nata nel 1963 ma cresciuta molto, nel mondo del noleggio auto e veicoli commerciali, a livello nazionale.

A fare il punto sui servizi attuali della società, anche per il mondo aziendale e sui trend del momento, visti da un operatore del noleggio per un mercato in costante evoluzione come quello automotive, è direttamente il presidente Tommaso Dragotto.

Offrite servizi per aziende? Se si quali i più rilevanti.  “Si, in particolar modo offriamo varie soluzioni per le convenzioni aziendali che variano in base all’esigenza dei clienti. Le aziende possono quindi scegliere tra più soluzioni business che includono anche la proposta di noleggio full credit senza la necessità di carta di creditp da fornire all’operatore di banco all’atto del ritiro del mezzo. Tra le offerte più recenti anche le convenzioni rivolte al mercato leisure, ossia delle proposte particolarmente vantaggiose per i dipendenti aziendali nell’arco di una politica di welfare a 360°”.

Sicily by Car

Come evolve il trend delle Bev e come lo vedete differenziato a livello locale? “In Italia il trend sulla mobilità full green ha uno sviluppo costante ma rallentato: l’assenza di una rete di ricarica capillare sul territorio nazionale determina una certa diffidenza nel noleggio a favore dei veicoli ibridi. Sicuramente nei centri urbani a maggiore densità di traffico e con ampie ZTL (Milano, Roma, etc.) la richiesta di city car 100% elettriche è più alta. Abbiamo anche lanciato qualche anno fa, primi nel settore, il B2B elettrico con i furgoni commerciali e questa iniziativa ci ha dato un vantaggio competitivo premiante”.

Ci sono pacchetti combinati di mobilità per aziende, servizi diversi fruibili? “Il nostro core business è l’autonoleggio e non vogliamo snaturare la nostra identità. Offriamo, con diverse soluzioni di veicoli , il noleggio a breve e medio termine”.

Avete relazione con fleet o travel manager di azienda? Non offriamo noleggio a lungo termine per cui la relazione con i fleet manager non è prioritaria tanto quanto lo è con altre figure apicali delle varie aziende”. 

A livello digitale cosa è più richiesto dai clienti? “Certamente la prenotazione è il servizio digitale più utilizzato: comodo, veloce e attivo h24. Abbiamo lanciato anche la nostra App “My Sbc” due anni fa e notiamo che sono in aumento i clienti che la scaricano utilizzandola come alternativa al pc”.

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Quale l’investimento maggiore dovuto fare per arrivare al livello odiereno? “Investiamo sulle risorse, sulla tecnologia informatica, sul customer care,  sulla flotta. Questo è un mix che nel corso degli anni ci ha garantito ampia soddisfazione da parte della nostra clientela e il raggiungimento di elevati standard di qualità che ci attestano come Società leader del settore”.

Come è composta la vs. flotta e come cambia nel tempo? “La flotta è sempre aggiornata con gli ultimi modelli presenti sul mercato. Ogni anno acquisiamo nuovi veicoli secondo un mix che rispecchia la domanda dei clienti: city car, SUV, Station Wagon, Minivan, furgoni ecc , Oggi notiamo una richiesta crescente di auto di piccola dimensione e di modelli SUV, così come è sempre più richiesto il cambio automatico. Abbiamo inoltre inserito da poco il segmento luxury ma solo in alcune città dove lo stesso viene richiesto: Milano e Roma principalmente”.

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