Non è ancora tutto in vigore, pubblicato e da rispettare, ma siamo ancora in autunno e pare che durante la stagione invernale 2022/2023, dopo lungo tempo, arrivi anche in Italia: l’omologazione delle calze da neve. Quali dotazioni invernali utili da usare, senza rischio di multe durante il periodo di obbligo per le catene a bordo.
Calze da neve OK (quasi)
Calze a norma di legge insomma, con cui dotare tutte le vetture di flotte aziendali e non, perché sicuri di non incorrere poi in divieti o sanzioni. Almeno secondo quanto si dice ultimamente a Roma, presso Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che approverebbe le calze tra i dispositivi supplementari di aderenza.
Potrebbe arrivare a breve l’OK definitivo all’uso di calze da neve sulle auto al posto delle catene da neve, con funzione antiscivolo. Calze equiparate alle catene da neve in Italia come accade in molte parti d’Europa e del mondo, grazie a una nuova omologazione europea. Da integrare anche nel Bel Paese e che parifica le catene da neve in metallo ai dispositivi antiscivolo in tessuto, se hanno superato specifici test.
Senza catene, ma con calze omologate, si rispetterà la legge quando vige obbligo di dotazioni invernali sulla strada. Tipicamente dal 15 novembre, anche se si prevede per questo inverno che la piena applicazione delle nuove norme possa scattare solo da gennaio.
Nel frattempo, il cambio gomme con pneumatici invernali, o la dotazione di classiche catene, restano sempre opzioni valide, dovute in molti casi e anche preferite, dagli automobilisti.