Dopo esser stato premiato nella recente serata di gala di MFA – MissionFleetAwards, il primo e unico premio italiano dedicato al settore delle flotte aziendali organizzato da Newsteca (leggi: Speciale Mfa – MissionFleetAwards tutti i Fleet manager premiati), Carlo Bertolini, responsabile dell’area servizi di Chiesi Farmaceutici trionfa anche in Europa, al Fleet Europe Forum & Awards.
Bertolini ha ricevuto l’ambito premio di International Fleet Manager of the Year Medium Fleet, dedicato alle flotte fino a 5.000 veicoli, nella splendida cornice del Palau de Congressos de Catalunya a Barcellona. Lo stesso premio per le Large Fleet è andato a Andy Leeden di AstraZeneca.
Bertolini ha superato brillantemente due step di selezione, consistenti nell’invio di una documentazione dettagliata sul progetto sviluppato e in una approfondita presentazione di fronte all’intera giuria, composta da rappresentanti di case automobilistiche, noleggiatori, aziende e stampa specializzata. Il programma premiato è stato sviluppato a Parma, sede centrale della farmaceutica, coinvolge 1.600 veicoli in 10 paesi europei ed è basato sull’introduzione di una serie di regole chiamate 7 Golden Rules che porteranno, nel corso di quattro anni, ad una riduzione del costo totale della flotta del 9%. L’obiettivo del programma è individuare una serie di misure efficaci nell’intraprendere un trend di riduzione costante dei costi, pur rispettando le caratteristiche dei mercati locali e la l’autonomia gestionale dei paesi. Le 7 Golden Rules riguardano una car list specifica scelta da ogni paese e basata sul TCO, un livello massimo di CO2 in costante discesa, la limitazione dei brand per paese (3 generalisti e 2 premium), la competizione tra almeno due noleggiatori in ciascun paese, contratti di noleggio a 48 mesi, una procedura specifica per il fine rent e l’esclusione dei Suv.