Dopo le smart car, arrivano gli smart tyre con Pirelli

Da fine 2014 quando fu presentata al Politecnico di Milano la ricerca “Advanced Driver Assistance Control“, Pirelli ha continuato a investire in ricerca e sviluppo proprio in collaborazione con l’ateneo  milanese per creare lo Smart Tyre, un nuovo servizio tecnologico studiato per la sicurezza degli occupanti delle nuove auto, anch’esse sempre più tecnologiche. ma che non bastano.Il Pirelli Cyber ​​Tyre, questo il nome del prodotto, infatti monitora la temperatura, la presenza di acqua, neve o ghiaccio sulla strada, le condizioni della strada stessa, e quelle del pneumatico, interfacciandosi con il computer di bordo che può allertare il guidatore in caso di  pericolo, arrivando addirittura a ridurre la velocità autonomamente in casi limiti.

I Cyber ​​pneumatici di Pirelli sono dotati di un sensore speciale sviluppato esclusivamente per la Casa milanese, con la stessa potenza di elaborazione di uno smartphone, malgrado sia grande come una moneta da un euro. Comprende un trasmettitore radio di nuova concezione in grado di trasmettere i dati raccolti dal pneumatico direttamente agli altri dispositivi elettronici in macchina (dopo le opportune modifiche, ovviamente) ed è in grado di raccogliere i dati su tutti i pneumatici; temperatura, pressione e nonché la forza di accelerazione triassale.

I Pirelli Cyber ​​Tyre hanno una tecnologia scalabile, ma devono essere adattati ad ogni singolo veicolo, visto che hanno anche bisogno di comunicare con i computer di bordo. La tecnologia Cyber ​​Tyre è stata testata con velocità fino a 330 km / h senza un calo di prestazioni del sensore, con test condotti su vetture di fascia alta come la Ferrari FXX K, anche se saranno presto disponibili per tutti.

E lo sono già nel settore dei trasporti perché i camion hanno un’elettronica più semplice rispetto alle auto. Con risparmio di tempo e informazioni più puntuali sullo stato dei pneumatici.

Lascia un commento

*