Yukõ, in italiano, “Andiamo”, sbarca in Italia. E lo fa in provincia, precisamente a Forlì. Yukõ è il nuovo servizio di Car sharing Toyota Full Hybrid che, dopo Dublino, città in cui è iniziata la sperimentazione europea a giugno scorso, parte anche in Italia, secondo paese pilota.
Disponibili per il nuovo progetto nella città romagnola sette Toyota Yaris Hybrid, equipaggiate con cerchi in lega, touchscreen con navigatore, retrocamera e Bluetooth, per far provare ai cittadini forlivesi tutta l’esperienza di guida Full Hybrid.
Naturalmente le Toyota Yaris di Yukõ potranno entrare nelle zone a ZTL, questo comune a tutte le vetture ibride, e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.
“Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della mobilità sostenibile è una delle azioni che la nostra Amministrazione porta avanti già da tempo con l’obiettivo di rendere la nostra città, il nostro territorio, sempre più vivibile e fruibile, sviluppando e promuovendo buone pratiche quotidiane rispettose della salute, della qualità della vita e dell’ambiente. Perciò abbiamo accolto con particolare favore e soddisfazione il progetto sperimentale europeo di car sharing del Gruppo Toyota, progetto innovativo ed altamente tecnologico, che trova collocazione ideale per la presentazione nel contesto delle iniziative della Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile per la promozione di stili di vita sostenibili e di benessere della comunità, in ottica di smart city” ha detto – dichiara il Sindaco di Forlì, Davide Drei.
A cui fa eco l’Assessore alla Mobilità del Comune di Forlì, Marco Ravaioli: “Già dal nome, Yuko, questo progetto è in linea con lo spirito dell’attività di questa città Vogliamo muoverci insieme per connettere il territorio e le persone. Questo concetto è sintetizzato anche nel Car Sharing e per questa città è un ulteriore passo verso un futuro possibile”.
“Yukõ rappresenta il primo progetto in Italia di Car Sharing ibrido. Un successo per il nostro brand, sempre alla ricerca di nuove soluzioni dedicate alla mobilità sostenibile, al servizio dei cittadini e dell’ambiente. Siamo orgogliosi di cominciare questa sperimentazione proprio in Romagna, nella città di Forlì, considerata anche la sua attenzione ai temi ambientali, e ringrazio la sua Amministrazione per la profonda attenzione nei confronti di nuove esperienze di mobilità. La tecnologia Full Hybrid, questa volta anche in car sharing, è la giusta risposta al nostro importante obiettivo di arrivare a una mobilità in città a emissioni zero. Questo obiettivo si può veramente realizzare, come testimoniano i risultati di una recente ricerca del CARe di Roma che evidenziano come la nostra Toyota Prius di quarta generazione, in un percorso casa-lavoro, sia riuscita a percorrere il 73,2%del tempo a emissioni zero. I valori sono arrivati al 79,4% del tempo sempre a emissioni zero, in percorso urbano. Adesso, grazie a “Yukõ”, ci dirigiamo verso un servizio destinato veramente a tutti, assicurando sempre la qualità, affidabilità e sicurezza Toyota” conclude dichiara Andrea Carlucci – Amministratore Delegato Toyota Motor Italia.