divieto diesel

Divieto circolazione auto e furgoni diesel, anche Euro6

Aggiornamento 2025 su comuni, regioni e provincie dove sono imposti stop alla circolazione di veicoli diesel anche se Euro6

Se da un lato è vero che molti politici dicono no allo stop per auto termiche, a favore delle Bev, intanto molte zone d’Italia, comuni, provincie e regioni, vietano o vieteranno in alcuni frangenti la circolazione a auto e furgoni diesel, anche se Euro6. Vediamo quali sono e quando scattano i divieti.

Stop circolazione diesel Lombardia

In Lombardia non circolano già vari diesel “vecchi” nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2. In caso di superamento delle soglie limite del PM10, tra ottobre e marzo, secondo i casi e la popolazione residente, anche i diesel Euro4 con FAP. Da ottobre 2025, arrivano le limitazioni alla circolazione anche per veicoli diesel Euro5, graduali secondo il modello (ottobre 2026 per M2, N1 e N2 e ottobre 2027 per i rimanenti).

Stop circolazione diesel Bologna

A Bologna, come in altri comuni dell’Emilia, il cosiddetto blocco dei veicoli diesel vale solo fino agli Euro4, toccando gli Euro5 solo per misure straordinarie, o nelle cosiddette domeniche ecologiche. Cambia però il periodo di riferimento che va dal 1° ottobre al 31 marzo. Non sono coinvolte le auto diesel Euro6.

Divieto circolazione diesel Milano

A Milano diesel vietati in Area B e Area C, fino a livello Euro5. Pur con alcune deroghe. Da ottobre 2028 in Area B e Area C stop anche alle auto diesel Euro6 (tipo A-B-C). Quindi, da ottobre 2029 per Area C e 2030 in Area B, stop alle auto diesel Euro6D.

Stop circolazione diesel Roma

Domeniche ecologiche a parte, il blocco auto diesel a Roma è molto vario. Di base in Fascia Verde non circolano i diesel, fino a Euro3. In caso di superamento di certi valori nella qualità aria (4 giorni di Livello Arancio e 10 giorni di Livello Rosso), il blocco può arrivare fino alle auto diesel Euro6. Con Livello arancio in Fascia Verde si fermano i diesel fino a Euro4. Con Livello rosso in Fascia Verde stop anche ai diesel Euro5 ed Euro6.

Stop circolazione diesel Torino

A Torino è previsto il blocco circolazione con divieto per i veicoli diesel fino a Euro4 dal 15 settembre al 15 aprile di ogni anno. Si fermano anche i diesel Euro5 in caso di allerta smog del Livello1 e Livello2.

Lascia un commento

*