delorean causa universal 2023

DeLorean fa causa alla Universal NBC: per i diritti economici sui film “Ritorno al Futuro”

Dopo decenni la Casa auto DeLorean potrebbe far causa Universal NBC, per i diritti economici che vanta sui film di Ritorno al Futuro

Advertisement

Non è mai stata un’auto aziendale, non la trovate nell’elenco di veicoli per cui chiedere rimborso chilometrico secondo le nostre Tabelle 2023. Diciamola tutta, visto che per fortuna è ancora auto di quelle puramente meccaniche, da poter commentare a ragion veduta: non era nemmeno una grande sportiva, con quel V6 e certi limiti dovuti dalle sue manutenzioni.

Però, chissà quanti fleet manager e dipendenti dotati di vettura per lavoro, ci hanno fantasticato un giro sopra, almeno una volta.

La DeLorean di Marty McFly in tribunale nel 2023?

Parliamo della mitica DeLorean, resa famosa dal film Ritorno al Futuro negli anni Ottanta. Beh, la novità, appunto per il 2023, è che si prepara una causa giudiziaria. La DeLorean, con la sua ennesima nuova proprietà, con le sue poche vendite pur con tanto eco mediatico, alza il tiro e fa causa: nientemeno che alla Universal NBC di Hollywood, per i diritti della propria auto.

Battaglia e causa DeLorean Universal NBC

Questione di soldi, ovviamente, si parla infatti di spartizione utili secondo un accordo del 1989, che aveva in soggetto proprio il modello DeLorean DMC-12. Protagonista in tre film americani, oltre che in vari tentativi di produzione e replica, ora la vogliono “rivedere” non tanto sullo schermo, ma sulla calcolatrice. Ri-conteggiando gli utili a partire dal lontano 1985.

La causa potrebbe essere milionaria, se si contano i miliardi di incassi al botteghino nei diritti di visione. La misura dei diritti che la Casa auto vanta verso il cinema, sarebbe quella del 5% sulle entrate anche di merchandising e altro.

I media americani parlano di una richiesta di ricalcolo, mandata della Casa automobilistica texana a NBCUniversal. Al momento non ci sono dettagli più precisi, un po’ in stile DeLorean. Intanto non smettono di fare visualizzazioni le scene dei mitici film, diffuse anche dallo stesso canale Youtube ufficiale della Universal.

Lascia un commento

*